LIVE! Apolloni: "C'è la possibilità di vedere Benassi dal 1', ma Canini è in crescita"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Ricarica la pagina per nuovi aggiornamenti: premi F5!
21.10.2016 12:49 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Inviato Mattia Boselli
LIVE! Apolloni: "C'è la possibilità di vedere Benassi dal 1', ma Canini è in crescita"
© foto di ParmaLive.com

12.51 - Termina la conferenza stampa.

Canini è parso in difficoltà a Forlì. Potremmo vedere dal 1' Benassi?
"Michele non ha fatto la preparazione con la squadra e sta pagando questo. C'è la possibilità di vedere Benassi, Maikol è un giocatore affidabile. Canini però, attraverso gli allenamenti, sta trovando la condizione. Le scelte saranno mie e dettate da ciò che ho visto in settimana".

Quanto è importante rimanere attaccati al gruppo di testa?
"E' fondamentale, perché teniamo in apprensione anche gli altri. Dobbiamo stare agganciati anche per questo motivo. I passi a vuoto fanno parte del percorso".

Tessererete Agostinho Cà anche se infortunato?
"Stiamo effettuando le valutazioni del caso, anche riguardo ad un possibile problema a livello burocratico: con le nuove regole, non so se la sua ex squadra possa chiedere la valorizzazione del giocatore. Stiamo valutando anche questo".

Come sta Evacuo?
"Felice sta bene, sto cercando di dargli brillantezza. Non diventerà un giocatore alla Melandri, ma cercherò di metterlo nelle condizioni per essere più brillante".

Ultimamente hai avuto qualche dubbio sulla compatibilità tra Evacuo e Calaiò?
"No, il fatto di ruotarli mi permette di fare altre valutazioni. Evacuo e Calaiò possono giocare assieme, però le mie scelte dipendono anche dal loro stato di forma: non giocano solo perché hanno un nome. Faccio giocare chi sta meglio".

Sei soddisfatto del trio di centrocampo Baraye-Corapi-Scavone oppure serve un maggiore equilibrio?
"Quando abbiamo la palla, abbiamo qualità negli inserimenti, ma ho visto anche che Yves ha imparato tantissimo in fase di copertura. Sul terzo gol c'è stato anche un suo errore, ma grazie alla squadra si riesce anche a rimediare all'errore del singolo. Bisogna giocare da squadra ed essere bravi a collaborare".

Alla fine l'importante è portare a casa i tre punti. Però col Mantova ti aspetti di non subire reti?
"Lavoriamo per questo. Cerco di dare un'identità alla squadra, ma provo a migliorare il Parma anche a livello difensivo. Entrambe le fasi vanno fatte con tutti i reparti".



State lavorando sulla distanza tra i reparti?
"Le distanze sono fondamentali: ti permettono di non far fare all'avversario le giocate che vuole. Stiamo lavorando su questo aspetto, i meccanismi vanno provati e riprovati. La difficoltà è dovuta al fatto che il calcio è situazionale: ogni situazione può essere totalmente diversa da un'altra. Io in settimana do ai ragazzi dei punti di riferimento, ma può essere che la squadra avversaria venga qui e cambi totalmente tutto. E' fondamentale giocare da squadra".

In settimana hai provato varie soluzioni offensive:
"Sì, anche perché ho un reparto offensivo di qualità. Sto cercando di far conoscere l'uno con l'altro".

Miglietta come sta?
"Lui è a posto, così come tutti gli altri che hanno giocato il test infrasettimanale".

Puoi fare il punto sugli infortunati?
"Saporetti ha un problema alla schiena, è a riposo. Coric si è procurato una lesione alla gamba, mentre Mastaj ha un problema di pubalgia. Agostinho ha avuto un problema a livello tendineo, valuteremo le sue condizioni. Nocciolini sta recuperando, la prossima settimana si riaggregherà al gruppo. Infine c'è Mazzocchi, che non è ancora al top. Ci sono delle resistenze più dettate dalla paura che dall'aspetto fisico".

Che Mantova ti aspetti?
"Io penso solo alla mia squadra, che deve dare continuità. Il Mantova dopo l'ultimo ko è arrabbiato, dovremo stare molto attenti. In questo campionato tutto può succedere, bisogna affrontare le gare con la giusta determinazione".

Secondo te si tratta di un problema più psicologico che tattico?
"Io ho rivisto la partita e posso dire che nella prima parte, pur non facendo benissimo, abbiamo creato, siamo stati vivi. In alcuni frangenti è mancata un po' di lucidità e di serenità. Rispetto ad altre gare siamo partiti forte. Il problema è che c'è stata la rabbia, ma non la razionalità".

Prende la parola il tecnico crociato: "Dobbiare trovare continuità di risultati, ma anche di prestazioni. La gara di Forlì ha fatto capire ai ragazzi che, se manovrano con personalità, creano problemi agli avversari. E' chiaro che dobbiamo essere più attenti, perché non si possono prendere tre gol da una squadra che sino ad allora aveva segnato solo tre reti. I numeri dicono che forse qualcosa non ha funzionato".

12.10 - Un cordiale bentornato a tutti i nostri lettori col consueto appuntamento con la conferenza stampa di mister Luigi Apolloni. Grazie al nostro inviato al centro sportivo di Collecchio, saremo in grado di proporvi in diretta scritta le parole dell'allenatore romano alla vigilia della sfida con il Mantova, valida per la decima giornata del Girone B di Lega Pro. L'arrivo di Apolloni è atteso per 12.30: ancora qualche minuto di attesa, poi spazio alle sue parole e alle considerazioni susseguenti.