D'Aversa: "Oggi era un bel banco di prova. L'obiettivo resta la salvezza"

22.09.2018 17:55 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato Francesco Delendati
D'Aversa: "Oggi era un bel banco di prova. L'obiettivo resta la salvezza"

Intervenuto in conferenza stampa, il tecnico crociato Roberto D'Aversa ha così analizzato il successo sul Cagliari: "Venivamo da un paio di partite fatte bene, oggi era un bel banco di prova, anche considerando il fatto che avevamo di fronte una squadra con delle qualità importanti. Ciò che deve esserci sempre è l'atteggiamento della squadra operaia: è fondamentale per una squadra che vuole salvarsi. I ragazzi oggi hanno interpretato la gara nel migliore dei modi, abbiamo concesso davvero poco al Cagliari".

Il piccolo rammarico è quello di non aver sfruttato le tante palle-gol avute.
"Sì, ma oggi non mi sento di rimproverare nulla ai ragazzi dopo una partita così. Peraltro alcuni sono rimasti in campo anche se in condizioni fisiche non ottimali. Quelli che sono entrati lo hanno fatto nel migliore dei modi: non è mai facile, soprattutto con questo caldo. A quelli che non sono entrati dico di restare sul pezzo, anche perché in questa settimana abbiamo tre incontri: ci sarà spazio per tutti".

Mancano 33 punti alla salvezza.
"Non ci sono dubbi su quello che è il nostro obiettivo, il nostro unico pensiero dev'essere quello. Ci fa affrontare le partite con la giusta determinazione e ci permette di mettere in campo quella grinta che porta a ridurre il gap con formazioni sulla carta più forti a livello qualitativo".

Sta venendo fuori l'idea di calcio che piace a te: pragmatismo, concretezza e buona fase difensiva.
"Sì, è chiaro che a volte mi piacerebbe fare un po' più la partita, si può fare meglio sotto l'aspetto della gestione della palla. E' chiaro però che devo sfruttare le caratteristiche dei giocatori che vanno in campo: nel momento in cui si hanno giocatori di gamba come Di Gaudio e Gervinho, è normale che si cerchi di curare di più la fase difensiva per poi provare a colpire in contropiede. Però credo che abbiamo del potenziale anche per provare a costruire".

L'organizzazione difensiva è migliorata rispetto all'anno scorso. E forse ora sprecate anche meno sotto porta.
"Oggi non molto (ride, ndr). I concetti sono gli stessi dell'anno scorso, ma è chiaro che, avendo a disposizione giocatori di qualità superiore, si concede meno. Gagliolo e Bruno Alves stanno dimostrando cose straordinarie, però credo che sia importantissimo il lavoro di squadra: oggi ad esempio ha fatto benissimo Stulac".

Ha sorpreso anche lei Gervinho?
"Sono rimasto stupito non dalle sue qualità, ma dalla sua disponibilità. E' un ragazzo molto intelligente, nel momento in cui gli si spiega un concetto apprende davvero rapidamente. E' venuto qui con umiltà, si sta mettendo a completa disposizione di un club che gioca per obiettivi diversi rispetto a quelli a cui era abituato in passato".