Costa: "Vittoria importantissima ottenuta giocando da provinciale"

22.09.2014 08:01 di  Gianluca Re  Twitter:    vedi letture
Costa: "Vittoria importantissima ottenuta giocando da provinciale"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Andrea Costa ha potuto festeggiare il suo esordio in crociato con una vittoria seppur sofferta e in rimonta. L’ex difensore della Sampdoria, ai microfoni di Parma Channel ha commentato il match spiegando come il Parma debba giocare da provinciale per vincere le partite e quanto questa vittoria sia importante per il morale.

Una bella vittoria con il Parma che è uscito soprattutto nel secondo tempo:
“Una vittoria secondo me importantissima. Il campionato è appena iniziato, ma venivamo da due sconfitte e giocavamo contro una squadra alla nostra portata. Dovevamo fare risultato e non siamo partiti bene subendo gol in una delle poche occasioni che hanno creato. Sarebbe stato un peccato non portare a casa punti da questa partita”.

La difesa inedita vi ha complicato un po’ i piani?
“Sicuramente l’errore sul gol c’è stato ma siamo stati bravi poi noi a non subire ancora di più e in una situazione simile sarebbe stato facile, dando ulteriore fiducia al Chievo. Siamo stati bravi a terminare il primo tempo sul risultato di 1 a 0 e siamo stati ancora più bravi nel secondo tempo a vincerla”.

Lucarelli ha detto che dovete giocare per il pane e nel secondo tempo è stato così. All’intervallo vi siete detti qualcosa o il mister ha toccato le corde giuste?
“Noi dobbiamo metterci in testa che dobbiamo giocare così, anche le grandi squadre lo fanno ormai. Dobbiamo metterci in testa che dobbiamo giocare come se dovessimo salvarci, anche se gli obiettivi possono essere altri. Dobbiamo scendere in campo come una provinciale, come abbiamo fatto oggi, e in questo modo credo si possano vincere le partite”.

Donadoni ha detto che il Parma a volte ha paura di vincere, cosa ne pensi?
“Sono qui da poco e questa è la prima volta che vinciamo, ma posso dire che sul 3 a 1 è stato un peccato subire il secondo gol perché avevamo in pugno la partita ma siamo stati bravi a vincere. Dovremo essere più determinati a cercare di chiuderla ma l’importante è aver vinto”.

Con l’uscita di Lodi c’è stato più ordine a centrocampo, da dentro come hai visto questa situazione?
“Non credo sia per l’ingresso di uno o l’uscita di un altro. Nel primo tempo abbiamo creato molto ma la differenza è che non siamo riusciti a segnare. Nella ripresa dopo il primo gol ci siamo anche sbloccati mentalmente e siamo riusciti a farne altri due”.

Con Maxi Lopez vi conoscevate, vi siete detti qualcosa?
“E’ stato un piacere ritrovarlo, abbiamo giocato due anni insieme e lo reputo una persona meravigliosa. E’ stato un piacere ma anche una bella battaglia con lui oggi”.

Tra tre giorni c’è la Roma, dopo questa vittoria affronterete il match con uno spirito più positivo?
“Se avessimo dovuto giocare con la Roma dopo 3 sconfitte avremmo avuto una mentalità diversa . Dopo questa vittoria affronteremo una grandissima squadra con un po’ di fiducia in più”.