Focus - Iscrizioni in Lega Pro: oggi l'ultimo giorno utile, Parma già ok da martedì

30.06.2016 14:29 di  Sebastian Donzella   vedi letture
Focus - Iscrizioni in Lega Pro: oggi l'ultimo giorno utile, Parma già ok da martedì
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sebastian Donzella/TuttoLegaPro.com

Giornata campale in Lega Pro: entro le ore 19, orario di chiusura degli uffici, tutte le società aventi diritto dovranno presentare la domanda di iscrizione per la stagione 2016/17. Per poter iscriversi le società devono osservare una lunga serie di adempimenti, quasi tutti di natura contabile. Presso la sede della Lega Pro bisogna depositare la domanda di ammissione contenente la richiesta di concessione della Licenza Nazionale. Ai fini dell’ottenimento
della Licenza Nazionale le società devono versare la tassa di iscrizione al campionato di Divisione
Unica di circa 95mila euro e l'originale della garanzia da fornirsi attraverso fidejussione da 350mila euro (che aumenterà nel corso della stagione in caso i compensi contrattuali superino il milione e mezzo di euro). Obblighi che il Parma ha già ottemperato martedì scorso, sia in termini di documentazioni, che prettamente economici. 

Molto più lunga la lista di documenti da presentare alla COVISOC: oltre al bilancio d’esercizio, alla relazione semestrale e alla composizione societaria, bisognerà infatti attestare l’avvenuto pagamento di stipendi e tasse di tutti i tesserati (dal direttore generale al magazziniere, per intenderci) fino ad aprile (i contributi Inps, però, dovranno essere versati fino al termine di maggio) ma solo per i club già facendi parti della Lega Pro. Non sono ammesse irregolarità nei pagamenti di IRES, IRAP e IVA: in caso di rateizzazioni negli anni a venire bisognerà comunicarlo prontamente alla stessa COVISOC. Naturalmente tutta questa documentazione sarà inutile se le società non avranno già presentato la documentazione attestante la regolarità dei propri campi da gioco (con le nove neo-promosse che avranno la possibilità di indicare solo per la prossima stagione un campo alternativo a quello comunale).