Quanto è aumentato il valore di mercato dei gioiellini crociati? Che crescita per Circati e Bonny!

23.03.2024 20:13 di  Rocco Azzali   vedi letture
Quanto è aumentato il valore di mercato dei gioiellini crociati? Che crescita per Circati e Bonny!
© foto di ParmaLive.com

Nella "Top 25" dei giocatori che militano nel campionato di Serie B il cui valore di mercato è aumentato maggiormente dal primo luglio 2023 ad oggi e stilata da Transfermarkt sono ben 8 i crociati presenti nell'elenco. Secondo il noto portale tedesco, infatti, il prezzo dei cartellini dei gioielli della rosa ducale è notevolmente cresciuto grazie anche alle prestazioni offerte dai crociati in oggetto nel corso di questa stagione che sta vedendo il Parma dominare il torneo cadetto, trascinata proprio dai pezzi pregiati che può vantare in organico. È un monologo tutto gialloblù quello che vi stiamo per mostrare, che ha praticamente monopolizzato i primi 5 posti della graduatoria; di seguito il quadro delle evoluzioni in chiave di mercato: 

1°) ANGE-YOAN BONNY: 566,7% - In vetta all'intera lista redatta dal sito c'è Ange-Yoan Bonny, la cui stima di mercato è salita a 6,00 milioni di euro rispetto ai soli 900mila di valutazione di quest'estate. Una crescita esponenziale per l'attaccante francese di proprietà del club del presidente Kyle Krause, frutto evidente del lavoro svolto da mister Fabio Pecchia in questi anni che ha favorito uno sviluppo cristallino del ragazzo sotto molteplici aspetti.

3°) ALESSANDRO CIRCATI: 266,7% - La medaglia di bronzo spetta ad Alessandro Circati, vero perno della retroguardia ducale nonché oggetto del desiderio di diversi top club europei. Il cartellino del centrale australiano, secondo Transfermarkt, in pochi mesi è passato da valere 900mila euro ai 3,30 milioni di adesso, grazie soprattutto alle indiscusse qualità del giocatore avvalorate dalla continuità mostrata durante il campionato in essere.

4°) ADRIAN BERNABÈ: 36,4% - Ai piedi del podio troviamo Adrian Bernabé, autore di sette reti e quattro assist nelle trentuno garre disputate sinora. Non scopriamo di certo oggi le doti dell'ex Manchester City e le performances di quest'anno hanno solo che messo in luce ulteriormente quelle che sono le potenzialità del tuttocampista catalano. 7,50 milioni di euro il valore attuale del giovane cresciuto ne "La Masia" blaugrana: 2 milioni a confronto dei 5,50 di luglio.

5°) ADRIAN BENEDYCZAK: 50% - C'è ancora un giocatore gialloblù al quinto posto della classifica ed è Adrian Benedyczak il cui prezzo è passato da 4,00 a 6,00 milioni di euro, stando ai dati forniti dal portale. L'attaccante classe 2000 - che di recente ha raggiunto le cento presenze con la maglia del Parma - sta vivendo la sua miglior stagione da quando è approdato in Emilia, soprattutto dal punto di vista realizzativo e anche per lui gli estimatori non pare che manchino.

7°) DENNIS MAN: 56,3% - In settima posizione si piazza il capocannoniere del Parma, ovvero Dennis Man, che vede il suo valore tornare a crescere dopo un paio di annate non all'altezza delle qualità messe in mostra negli ultimi mesi. Il venticinquenne rumeno è valutato 5,00 milioni di euro dal sito tedesco che a luglio lo stimava soltanto 3,20, ma se le prestazioni del ragazzo continueranno a viaggiare su questi livelli siamo certi che non basterà di certo quella cifra per strapparlo al club gialloblù.

12°) WOYO COULIBALY: 122,2% - Poco fuori dalla "Top 10", nella casella numero dodici della griglia, ecco Woyo Coulibaly, altro grande prodotto del lavoro svolto da Pecchia. In questa stagione il laterale francese sta finalmente riuscendo ad esprimersi al meglio e, con impegno e dedizione, si è preso con merito un posto nei "quindici titolari" del tecnico gialloblù. Il suo valore è cresciuto oltre al doppio rispetto luglio, passando da 900mila euro agli attuali 2,00 milioni di valutazione.

16°) SIMON SOHM: 50% - Forse ancor più del compagno sopra citato, Simon Sohm può essere inquadrato come il vero frutto dell'opera realizzata da mister Pecchia. Aldilà dell'incremento del prezzo maturato - che è salito da 2,00 a 3,00 milioni di euro e gli è valso il sedicesimo posto in graduatoria -, il centrocampista svizzero si è definitivamente consacrato in maglia crociata, dopo i primi anni nei quali aveva suscitato nell'ambiente soltanto dubbi, perplessità e critiche. Oggi il classe 2000 è a tutti gli effetti un elemento di prima fascia nella rosa del Parma ed il futuro è tutto dalla sua parte.

23°) ENRICO DELPRATO: 32,1% - In ventitreesima posizione si colloca Enrico Delprato, la cui stima è passata dai 2,80 milioni ai 3,70 attuali. L'ex Atalanta ha dimostrato di essere un elemento indispensabile nello scacchiere ducale, grazie alla sua leadership ed alle sue qualità tecniche ed umane. Nonostante la sua carta d'identità non reciti troppe primavere, il capitano gialloblù ha dalla sua tanta esperienza e grande intelligenza a livello tattico, avvalorate da un'indiscussa duttilità che lo rende imprescindibile nelle scelte del tecnico.

LEGGI QUI: Pederzoli: "Tante chiamate per i nostri talenti. Sono un valore fondamentale per il Parma"