PL - Serena: "Il Parma non dovrà sottovalutare la FeralpiSalò. Pecchia sarà in grado di aggirare le difficoltà"

16.03.2024 11:06 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Serena: "Il Parma non dovrà sottovalutare la FeralpiSalò. Pecchia sarà in grado di aggirare le difficoltà"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Questo pomeriggio il Parma sfiderà in trasferta la FeralpiSalò per la trentesima giornata di campionato. Al momento le due squadre si trovano agli antipodi: la squadra ducale è prima con 62 punti, mentre la compagine lombarda è penultima in classifica, a quota 27 punti. Entrambe sono reduci da vittorie importanti: al Tardini i crociati hanno vinto in rimonta contro il Brescia (2-1), mentre la compagine lombarda ha ribaltato il risultato nella trasferta di Modena (2-3). Che gara ci sarà al Garilli? Lo abbiamo chiesto a Michele Serena, ex difensore con esperienza in entrambe le realtà, con cui abbiamo fatto una riflessione sulla partita tra le due squadre. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

E' in arrivo FeralpiSalò-Parma. Che gara si aspetta?
"Sarà una gara difficile per entrambe le squadre. La FeralpiSalò, penultima in classifica, deve cercare di salvarsi. Il Parma, invece, affronterà una squadra in salute che ha voglia di fare punti. Per questo motivo i crociati non dovranno sottovalutare la squadra lombarda, anche se penso che la compagine ducale ormai sia avviata verso la vittoria del campionato".

Nel corso della stagione il Parma ha conquistato punti importanti nei minuti finali. Quanto è importante questo dato?
"Questo dato è molto importante per il Parma. Non è un caso che la squadra crociata abbia risolto le partite nei minuti finali: il livello della prova dei ragazzi di Pecchia è sempre molto alto".

Qual è la sua considerazione sul reparto difensivo crociato?
"Dato il campionato che sta disputando il Parma, penso che la squadra nella sua totalità, comprendendo la difesa, il centrocampo e l' attacco, possa essere promossa a pieni voti".

Delprato si sta rivelando un giocatore importante all'interno della rosa crociata. Cosa ne pensa del capitano ducale?
"Indubbiamente Delprato è un ottimo giocatore. Nell'ultima partita casalinga contro il Brescia è riuscito a regalare punti importanti alla propria squadra nei minuti finali, quindi anche in fase realizzativa lui è fondamentale.  Penso che il capitano ducale possa essere considerato un giocatore completo".

Quali insidie possono incrociare i ducali nella partita contro la FeralpiSalò?
"Il Parma non dovrà sottovalutare la squadra della FeralpiSalò. Ad ogni modo penso che Pecchia sarà in grado di evitare eventuali difficoltà. Occorre evidenziare che la squadra lombarda è in salute: la settimana scorsa è riuscita ha ribaltare il risultato a Modena, un campo ostico e difficile per tutti. La squadra lombarda conosce i propri limiti e da ciò sta cercando di trarre forza per cercare di raggiungere una salvezza che sarebbe epocale".

Un suo pronostico sul match FeralpiSalò-Parma...
"Difficile fare un pronostico. Penso che la FeralpiSalò abbia le qualità per poter fare uno sgambetto al Parma, ma non saprei fare delle considerazioni sul pronostico. Deciderà il campo, come sempre".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA