PL - Budel: "Questo Parma non molla mai. C'è anche un po' di fortuna, ma non arriva mai per caso"

09.03.2024 19:39 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Budel: "Questo Parma non molla mai. C'è anche un po' di fortuna, ma non arriva mai per caso"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Cuore, determinazione e grinta fino agli ultimi minuti. Nella serata di ieri il Parma ha vinto contro il Brescia in rimonta per 2-1. Sotto di un gol, la squadra crociata ha ribaltato il risultato nel secondo tempo con le reti di Man e del capitano Delprato. Abbiamo contattato Alessandro Budel, ex centrocampista di entrambe le squadre, per fare una riflessione sulla partita disputata al Tardini. Ecco le parole del commentatore tecnico di DAZN ai microfoni di ParmaLive.com.

Il Parma ha vinto contro il Brescia in rimonta. Come giudica la partita dei crociati?
"Il Parma ha fatto una buona gara, la squadra crociata ha avuto tante occasioni anche nel primo tempo. Il Brescia è stato bravo nelle ripartenze e nel portarsi in vantaggio con Jallow. In seguito penso che l'errore di Papetti abbia favorito il rientro del Parma in partita nel secondo tempo, e poi Delprato è stato bravo a realizzare la rete decisiva nel finale di partita. Il Parma ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra forte, di crederci fino alla fine e di avere quel pizzico di fortuna, che per vincere un campionato non guasta mai".

Capitan Delprato si è ripetuto nell'impresa dopo la gara di ritorno con il Pisa. Questo dato indica la determinazione della squadra a conseguire l'obiettivo?
"Assolutamente. Nel momento in cui è il capitano a crederci fino alla fine e a portare a casa dei punti inaspettati, significa che tutta la squadra crociata ci crede sempre. C'è un mix di fattori per vincere un campionato, tra cui la fortuna, oltre al fatto che il Parma è una squadra forte. Ma la fortuna non arriva mai per caso: arriva quando si crede in un determinato obiettivo, quando non si molla mai. Gli episodi girano a favore del Parma perché la squadra emiliana ci crede sempre fino all'ultimo".

Il secondo gol del Parma è stato realizzato grazie a due difensori: assist di Osorio e gol di Delprato. Quanto è importante questo dato?
"E' molto importante, perché, nel momento in cui i gol arrivano da tutti, tutta la squadra ne giova. Anche quando l'attacco non gira, la squadra è consapevole del fatto che ci possono essere altre situazioni favorevoli tramite le quali conquistare la vittoria, tra cui i gol dei centrocampisti e dei difensori. Questo, ripeto, è un aspetto molto importante".

Man ha realizzato la sua undicesima rete stagionale. Un'ulteriore conferma della sua crescita...
"Certo. Si è detto più volte dell'importanza di Man all'interno della rosa del Parma. Ci sono dei giocatori che possono fare la differenza, e Man è uno di questi: credo che il rumeno si sia sbloccato definitivamente a Parma. In questo momento il nazionale rumeno può rivelarsi un giocatore molto importante anche in Serie A".

È la vittoria decisiva per la promozione in A?
"La vittoria contro il Brescia è stata sicuramente molto importante. Il Parma ha conquistato punti inaspettati che arrivano in un momento veramente delicato e fondamentale in vista della parte finale di campionato".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA