PL - Ballotta: "Il Parma è superiore alle altre, lo dimostrerà fino a fine stagione"

18.03.2024 20:39 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Ballotta: "Il Parma è superiore alle altre, lo dimostrerà fino a fine stagione"
TUTTOmercatoWEB.com

Continua la marcia trionfale del Parma in campionato. Sabato la squadra di Pecchia ha vinto di misura contro la Feralpisalò al Garilli, grazie alle reti di Mihaila ed Estevez. In virtù di questo successo, i crociati hanno consolidato il proprio primato in classifica salendo a 65 punti, a +8 sul Venezia secondo e a +9 sulla Cremonese, terza in classifica. Abbiamo contattato Marco Ballotta, ex portiere ducale, per un commento sulla partita e per fare una riflessione sulla situazione della squadra ducale. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Al Garilli il Parma ha superato di misura la Feralpisalò con il risultato di 1-2. Come valuta la partita dei ducali?
"Giudico positivamente la partita del Parma. In questo momento le partite vanno vinte, i risultati sono importanti. Il successo al Garilli contro la FeralpiSalò non è venuto casualmente. Il collettivo di Pecchia ha confermato il suo valore, il suo trend positivo. Il Parma è stato superiore e meritatamente ha ottenuto la vittoria".

Subito dopo il gol del pari, la squadra di Pecchia ha immediatamente reagito. Un fattore che ha sempre contraddistinto la squadra ducale...
"Le squadre forti hanno questo tipo di caratteristica: saper reagire. Il Parma ha dimostrato di possedere questo fattore. La squadra crociata ha avuto poche battute d'arresto, ha sempre meritato il risultato. Indubbiamente il periodo "no" o la partita "no" possono capitare. Ad ogni modo penso che quest'anno la squadra di Pecchia sia superiore a tutte, lo sta dimostrando da inizio stagione e lo dimostrerà fino alla fine".

Mihaila ha segnato la sua quarta rete stagionale. Il giocatore rumeno è in netta ripresa rispetto a inizio stagione...
"Quando le cose vanno per il verso giusto, la squadra riesce a trascinare chi è meno in forma o chi è più in ritardo con la preparazione. È la forza della squadra che fa la differenza nel Parma. Quest'anno c'è solidità, probabilmente si subisce qualche gol di troppo, ma si nota che la squadra è concreta. I risultati lo dimostrano: ci sono pochi punti deboli in questo Parma".

Estevez è tornato al gol regalando una vittoria preziosa al Parma. Quanto è importante il supporto dell'argentino?
"Il suo supporto è importante, come quello di tutti. Non è il singolo giocatore che fa la differenza. Con un campionato così lungo c'è bisogno del contributo di tutti. Quando le cose girano bene, tutti diventano più positivi e i risultati vengono automaticamente. Al momento tutti stanno dando il proprio contributo perché vedono il traguardo vicino. In questo campionato non ci sono gli alti e bassi che ci sono stati negli anni passati perché la squadra non era costruita adeguatamente; al momento invece la rosa è forte in ogni reparto ed è molto equilibrata, dunque non è una casualità se arrivano buoni risultati".

Una sua considerazione sulla lotta promozione?
"Davanti c'è sicuramente il Parma. A seguire vi sono il Venezia, la Cremonese e il Como che si giocheranno il secondo posto che vale la promozione diretta, mentre la Sampdoria rientrerà nella zona playoff. E' un campionato certamente bello ma tutto in divenire".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA