Un agosto intenso per il Parma: dalle macerie a una storia tutta nuova. E con Botti i crociati tornano anche in Nazionale

26.08.2015 23:43 di  Michele Bugari  Twitter:    vedi letture
Un agosto intenso per il Parma: dalle macerie a una storia tutta nuova. E con Botti i crociati tornano anche in Nazionale
© foto di ParmaLive.com

Si avvia a conclusione un mese di agosto particolarmente denso per il Parma. Stasera Lucarelli e compagni sono stati impegnati nella trasferta di Monza, a un mese circa dal lancio della campagna abbonamenti e del “temporary camp”, in mezzo ci sono 8.567 tifosi crociati che si sono abbonati (dato registrato ieri sera alla chiusura degli sportelli) e un gruppo di giocatori che sta diventando sempre più una squadra. Dopo le macerie del Parma FC, il Centro sportivo di Collecchio è tornato a tempo di record il cuore pulsante di una società crociata viva e in salute, i discorsi extra-calcistici su cordate e curatori fallimentari sono solo un brutto ricordo, mentre ormai si parla solo di gol, di schemi e, ancora per un po’, di calciomercato. Nonostante la Serie D, l’entusiasmo è palpabile, anche al di là del record di abbonamenti. Si respira l’aria buona di un nuovo inizio per una storia che sarà sicuramente migliore. 

E il nuovo Parma Femminile ne è già un bell’esempio, con una squadra che va sostenuta e la cui importanza non va sottovalutata. Chi meglio delle nuove ragazze crociate può infatti essere il simbolo di un calcio sano e genuino? E allora la speranza è che il loro spirito sia contagioso per tutto l’ambiente e che a loro vada lo stesso immancabile sostegno di cui sono capaci i tifosi del Parma. Tra le nuove giocatrici del Parma, fra l’altro, c’è anche la giovanissima Stella Botti che avrà per prima l’onore di rappresentare il nuovo Parma indossando la maglia azzurra della Nazionale. Ma la rinascita del Parma non può non passare anche dal Settore Giovanile, storico fiore all’occhiello del club crociato, e affidato in primis all’esperienza di due ex crociati come Simone Barone e Stefano Morrone, che hanno già iniziato a lavorare rispettivamente con i nuovi crociati di Juniores e Allievi. Una stagione tutta da seguire dunque anche quella delle nuove giovanili crociate, che hanno il compito, a lungo termine, di sostenere il futuro di questa nuova società. E non è poco.

Intanto dovrebbe ormai essere questione di giorni anche la presentazione di gironi e calendari della prossima Serie D e quindi anche del Parma. Secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe continuare a esistere anche quest’anno un girone inclusivo di tutta o quasi l’Emilia Romagna, con qualche innesto per lo più dal Veneto. Guardando alla stagione passata, le insidie maggiori per i crociati dovrebbero venire dal Delta Porto Tolle, dalla Correggese e dal Piacenza, tutte squadre che si sono ulteriormente rafforzate nel corso dell’estate. Non sono da sottovalutare poi nemmeno l’Este e la possibile mina vagante Lentigione, così come il Fiorenzuola. Fosse confermata la sua presenza nel girone del Parma, un occhio di riguardo lo meriterà poi anche la Virtus Vecomp Verona, mentre una delle possibili sorprese potrebbe essere anche il neo promosso Ravenna.