Terza vittoria consecutiva, lo strappo dei crociati può già esser decisivo: ora big match con il Como, per mettere un piede in Serie A

20.02.2024 00:00 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Terza vittoria consecutiva, lo strappo dei crociati può già esser decisivo: ora big match con il Como, per mettere un piede in Serie A

In questi mesi abbiamo analizzato a fondo vari aspetti che stanno funzionando di questo Parma e che hanno permesso finora alla squadra di Pecchia di condurre un campionato di vertice. Oggi però non voglio soffermarmi su particolari analisi tecnico-tattiche, perché ritengo sia giunto il momento di esporsi e andare dritto al sodo, a quello che è l'obiettivo finale. E' quello che il Parma sta facendo nelle ultime settimane: dopo l'inatteso tracollo di Modena c'è stato un cambio di rotta che, seppur ci sia stata qualche minima imprecisione su cui si potrebbe lavorare, l'importante è che abbia portato a fare bottino pieno. Non si può pretendere un Parma sempre perfetto, al contrario è lecito aspettarsi una squadra affamata, battagliera e combattiva. Tutte peculiarità di questo gruppo, che proprio grazie alla tenuta mentale è riuscito a dare uno strappo al campionato. Ora possiamo dirlo senza doverci nascondere: il Parma corre, vola, e al momento nessuno gli tiene testa. I passi falsi delle avversarie non fanno altro che dare ulteriore ossigeno ad un quadro di classifica sempre più esaltante. Cosa potrebbe andare storto?

LEGGI QUI: #ParlaCrociato, tifosi entusiasti per l'ennesima vittoria al cardioParma. Difesa da rivedere

L'unico nemico del Parma è se stesso. Solo un tracollo dei crociati potrebbe andare a compromettere un'intera stagione. Allo stesso tempo però la squadra non mostra segni di cedimento, ma al contrario sembra sempre più matura e affamata, come dimostrano i recenti successi nei finali di gara. Il Parma non solo domina a livello tecnico, ma sovrasta le avversarie anche per fame, aggressività e voglia. Un cocktail perfetto che sembra spianare la strada verso la Serie A. Nessuna squadra al momento si è dimostrata solida come i crociati e con il margine acquisito nelle ultime settimane difficilmente ci si può aspettare venga dilapidato. Il Parma questo weekend ha lanciato un forte segnale al campionato, per le avversarie sarà dura tenere testa a questa squadra. Pecchia sta facendo di tutto per far tenere i piedi per terra a tutto l'ambiente, ma con questi risultati non si può non guardare la classifica e aspettarsi qualcosa di grande.

LEGGI QUI: LIVE! Pecchia: "Nessun problema per Mihaila. Ottimo l'ingresso di Partipilo"

Come se non bastasse, per aggiunger un pò di pepe al momento dei crociati, veniamo alla sfida di settimana prossima. Mi sento di poterlo dire, contro il Como il Parma si gioca una prima fetta di promozione. Vincere non solo significherebbe allungare ulteriormente su una delle inseguitrici, ma sarebbe soprattutto un'enorme iniezione di fiducia. Questo gruppo giovane è sempre più consapevole e sentendo più da vicino il profumo della Serie A potrebbe esaltarsi. Al momento infatti l'entusiasmo e la felicità stanno sovrastando le pressioni di un obiettivo sempre più vicino ma non raggiunto. Ora bisogna andare al Sinigaglia, consapevoli che in palio c'è un pezzo importante di stagione, ma allo stesso tempo senza paura, a testa alta, sapendo di potersela giocare. Una città intera è pronta a sostenere la squadra per queste battaglie decisive: caro Parma, non deluderci!

LEGGI QUI: Tifare Parma non è adatto ai deboli di cuore. Le pagelle di ParmaLive.com