L'azionariato diffuso in gialloblù: dopo gli abbonamenti, riparte la sottoscrizione libera

27.08.2015 23:17 di  Redazione ParmaLive  Twitter:    vedi letture
L'azionariato diffuso in gialloblù: dopo gli abbonamenti, riparte la sottoscrizione libera
© foto di ParmaLive.com

Il Parma ha preso molto sul serio l'iniziativa lanciata parallelamente alla battaglia per la conquista del titolo sportivo, poi vinta, circa l'azionariato diffuso, un modo per dare un peso ed una figura concreta al tifo, quello vero, quello che vuole e che sa stare al fianco della squadra, non solo allo stadio. Sono nate così le Newco 1 e Newco 2. "Nuovo Inizio SRL" la società dei sette big che di fatto hanno fondato il nuovo progetto calcistico a Parma e parallelamente "Parma Partecipazioni Calcistiche". Poco meno di 200 le sottoscrizioni nel breve tempo concesso, con una quota minima 500 euro, non certo bruscolini per una squadra in Serie D dal progetto incerto. Ora che la situazione si è normalizzata, per quanto possa essere normale essere nei Dilettanti per il Parma, l'iniziativa è pronta a tornare per raccogliere altre adesioni.  

PESO DEL TIFO - Attualmente la fetta di quote azionaria del Parma si divide in circa il 60% di proprietà della "Nuovo Inizio SRL", mentre il restante 40% a disposizione della "Parma Partecipazioni Calcistiche", la Newco dell'azionariato diffuso. Una percentuale alta, che magari potrà anche diminuire con la probabile scalata delle categorie in futuro, ma una cosa è certa: Ferrari e compagni hanno tutte le intenzioni di garantire che il peso del secondo gruppo non scenda mai sotto il dieci percento. Questo per assicurare ai tifosi sempre un posto rilevante nel CdA societario, ma anche e soprattutto per garantire un controllo continuo sull'operato degli azionisti, dopo quanto accaduto con Ghirardi.  

OGGI - E' possibile acquistare una quota societaria anche ora, tramite il sito dedicato socioparmacalcio.it: in diversi hanno chiamato e scritto in redazione alla ricerca di informazioni su questa possibilità, anche dall'estero. La voglia di investire nel Parma e tangibile, ma la società ha deciso di divedere in tranches le proprie iniziative: prima la campagna abbonamenti e la fidelizzazione attraverso la tessera per lo stadio, poi la riapertura delle sottoscrizioni per le quote societarie, a cui manca davvero poco. 

DOMANI - Terminata la campagna abbonamenti, riaprirà quella di sottoscrizione: questo è quanto filtra dalla società, che ha voglia di concedere ad ogni tifoso che lo voglia, la possibilità di entrare a far parte in maniera attiva della vita del Parma. Apertura totale anche a investitori esteri, con importanti personalità dall'Inghilterra che hanno già preso contatti col club, non uno qualsiasi, ma che ha fatto una fine qualsiasi.