Crociati, la strada per Firenze passa da Lucca

04.06.2017 11:01 di  Mattia Boselli   vedi letture
Crociati, la strada per Firenze passa da Lucca
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

Quando dobbiamo andare a Firenze in automobile, noi parmigiani prendiamo solitamente l'Autostrada del Sole verso Bologna e da lì scendiamo verso il capoluogo della Toscana. Esiste però anche un percorso alternativo che, superata la Cisa, passa da Lucca. I crociati, per arrivare alla Final 4 di Firenze, devono passare la gara di ritorno dei quarti di finale che si disputerà proprio a Lucca.

Soddisfatto per la gara d'andata, che gli ha però lasciato il rammarico del rigore inesistente trasformato dai toscani, il tecnico crociato Roberto D'Aversa si aspetta una gara "in un campo ostile. Dobbiamo esserne consapevoli, ma senza farci condizionare dall'ambiente. Dovremo dare tutto. Poi, come sempre, avremo il seguito importante della nostra tifoseria". Il mister ha fiducia nei propri uomini, però li sprona alla massima attenzione e al giusto atteggiamento: "Ho un gruppo eccezionale, ma dobbiamo rispettare qualsiasi avversario. Ho una squadra che si è unita grazie alle difficoltà. Se non entriamo in campo con l'atteggiamento giusto i nostri valori non vengono fuori; è il campo che dimostra se si è i più forti". Il Parma segna poco sulle palle inattive: "Possiamo fare sicuramente meglio, anche se non sempre siamo stati fortunati. Su queste situazioni, a volte, dobbiamo avere maggior convinzione. Ci deve essere più egoismo, nel senso che chi va a battere dev'essere convinto di poter fare il meglio per la squadra, invece chi va a saltare dev'essere convinto di fare il meglio per sè stesso, quindi fare goal". Mancheranno per infortunio Garufo e Nunzella, Miglietta come di consueto non è stato convocato e per quanto attiene capitan Lucarelli la decisione non è ancora stata presa: il giocatore è disponibile ma non è al meglio.

Dato il 2-1 dell'andata a favore del Parma e dato che la regola Uefa dei goal in trasferta che valgono "doppio" nei playoff di Lega Pro non esiste, i crociati hanno di fatto due risultati su tre a disposizione per entrare in semifinale; una sconfitta con un goal di scarto porterebbe ai supplementari, una sconfitta con due o più goal di scarto segnerebbe l'eliminazione. Il Parma è a Lucca, c'è ancora un po' di strada da percorrere per arrivare a Firenze.