Parma femminile, Colantuono: "Faremo di tutto per insidiare la vetta"

19.03.2024 10:54 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Parma femminile, Colantuono: "Faremo di tutto per insidiare la vetta"
© foto di ParmaCalcio1913

Il tecnico della formazione femminile Salvatore Colantuono ha parlato a margine della gara vinta di misura contro l'Hellas Verona: "E' stata una partita difficile perché giocavamo contro una delle squadre più forti della Serie B. Il Verona è una squadra quadrata, che gioca un buon calcio, ho tanta stima di Paghera e del Verona come squadra e società. E' retrocesso dalla Serie A due anni fa, ha mantenuto più o meno lo stesso organico, ha dato continuità a questo gruppo e ora gioca quasi a memoria. Sapevamo di affrontare una partita molto difficile, così è stato, però abbiamo fatto una buona partita. Nel primo tempo abbiamo condotto i tempi di gioco e abbiamo avuto occasioni importanti, una traversa e una gran parata del portiere avversario. Anche nella ripresa abbiamo spinto tanto e abbiamo creato, siamo riusciti a sbloccarla in contropiede con Kongouli che è stata brava a depositare in rete una palla che era rimasta lì".

Questa poteva essere una partita su altri livelli senza i tanti infortuni delle due squadre?
"Sono d'accordo. Il Verona ha subito gli infortuni gravi di tre giocatrici forti, che hanno finito prima la stagione per la rottura del crociato. Noi con la partita di oggi arriviamo a novanta partite saltate complessivamente da tutte le calciatrici. Da inizio stagione ad oggi gli infortuni ci hanno falcidiato. Sicuramente la qualità un pò si abbassa ma in campo si sono viste comunque due ottime squadre, che stanno tenendo testa a questo campionato. Il livello è assoluto, i ritmi sono impressionanti, noi abbiamo vinto 16 partite su 21 e chi ci sta davanti ne ha vinte di più. Significa che è un campionato di altissimo livello, un piacere starci dentro. Ce la metteremo tutta fino alla fine per insidiare la vetta della classifica, ma una partita alla volta. Oggi facevamo il giro di boa, manca un terzo del campionato, ci aspettano nove battaglie". 

Come si mantiene alta la concentrazione?
"La squadra come prestazioni ha avuto sempre continuità di rendimento. Purtroppo quando non siamo riuscite a vincere i dati parlavano di netto predominio nostro, alcuni episodi non li abbiamo gestiti nel migliore dei modi, serviva più attenzione. In questo campionato, proprio per il livello altissimo, non puoi perdere l'attenzione altrimenti ti fai male, così è stato. Ora guardiamo avanti, quarta vittoria consecutiva dopo il ciclo negativo, dobbiamo continuare di slancio. Domenica prossima abbiamo una partita molto complicata a Terni, contro una squadra che sta dominando il campionato dalla prima partita. Sarà molto difficile e dura, contro una squadra forte e ben allenata, su un campo molto complicato. Noi siamo qua e daremo battaglia". 

Aver recuperato giocatrici in attacco può dare imprevedibilità.
"Oggi è rientrata Ferin, dopo tre mesi e mezzo è ancora lontana dalla migliore condizione, il suo minutaggio è ancora risicato. Sta rientrando anche Kongouli dopo una lunga assenza. Sicuramente gli infortuni non ci hanno aiutato. Avere altermative mi dà la possibilità di cambiare in corsa: oggi siamo partiti 4-3-1-2, nel secondo tempo serviva maggiore spinta e siamo passati al 4-2-3-1, ho messo davanti quattro attaccanti tutti insieme. Poi nella fase finale serviva più copertura e ci siamo messi 3-5-2. Un pò di soluzioni le abbiamo a disposizione, cerchiamo di usarle".