Un Parma stellare annichilisce il Genoa: al Tardini finisce 5-1

20.10.2019 20:05 di  Niccolò Pasta  Twitter:    vedi letture
Un Parma stellare annichilisce il Genoa: al Tardini finisce 5-1
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un Parma spumeggiante annichilisce un Genoa sempre più inabissato. Sono cinque le reti segnate dai crociati, con un Cornelius in grande spolvero autore di una tripletta. Straordinario anche Kulusevski, autore del 5-1 finale e capace di sfornare anche questa sera due assist. Il Parma vola a 12 punti, staccandosi per il momento dalla zona calda. Genoa fermo a 5.

PRIMO TEMPO - Parte subito forte il Parma e con Barillà prima e Inglese poi sfiora il vantaggio nei primi minuti. Proprio Inglese è costretto ad uscire dopo poco più di dieci minuti per far spazio a Cornelius, dopo un contrasto con El Yamiq in cui ha la peggio. Il Parma gioca meglio e al ventesimo ha una buona occasione con Kucka che da posizione defilata colpisce l’esterno della rete. Si fa vedere anche il Genoa e sugli sviluppi di un calcio da fermo ha una grande occasione con Goldaniga, che da due passi si fa controbattere da Sepe il colpo di testa. Parma vivo e con Cornelius sfiora l’1-0, clamorosamente ciccato dall’attaccante danese che non riesce a trasformare in rete il tiro svirgolato di Gagliolo. A meno di dieci minuti dalla fine del primo tempo però il Parma passa meritatamente in vantaggio con Juraj Kucka, bravissimo ad inserirsi in area dopo un bel dialogo con Kulusevski e a ribadire in rete in spaccata. A cinque minuti dalla fine Cornelius si fa perdonare per il gol divorato qualche minuto prima e con uno stacco imperioso trasforma in rete la punizione pennellata di Scozzarella. Ma la sua serata è solo agli inizi: in pieno recupero infatti il Vichingo si stacca bene dalla marcatura rossoblù e gira con una bordata di sinistro il cross di Gervinho in rete. E’ 3-0 Parma.

SECONDO TEMPO - Andreazzoli prova subito a rimescolare le carte, togliendo uno spento Pandev per far spazio a Pinamonti. Ma il Genoa oggi deve fare i conti con Andreas Cornelius, in vero e proprio stato di grazia, che al cinquantesimo realizza il suo terzo gol della serata portando il Parma sul 4-0. Nemmeno il tempo di festeggiare e il Genoa riaccorcia le distanze con Pinamonti, sfuggito alla marcatura di Iacoponi e bravo a depositare alle spalle di Sepe. La partita scorre via senza troppi patemi, con il Genoa che prende un po’ di coraggio e prova ad attaccare con più convinzione. A mettere il sigillo finale però ci pensa Kulusevski, che sfrutta un regalo della difesa genoana, salta Radu e deposita in rete il definitivo 5-1.