LIVE! Pecchia: "Zero calcoli. Servirà una partita in cui andare oltre a tutto"

18.04.2024 13:35 di  Alessandro Tedeschi  Twitter:    vedi letture
LIVE! Pecchia: "Zero calcoli. Servirà una partita in cui andare oltre a tutto"

13.35 - Termina qui la conferenza stampa, grazie per averci seguito.

L'abbiamo vista uscire insieme al direttore sportivo:
"No no, non uscivamo, avevamo appena firmato un nuovo contratto (ride ndr). Mi avete beccato con la penna in mano, non l'avete vista? (ride nuovamente ndr)".

E' ancora presto per fare calcoli?
"Il campionato ha dato questi segnali finora, mancano 5 partite e ci sono 15 punti in palio. Quindi zero calcoli".

Potrebbe andare bene anche un pareggio?
"E' già stata posta questa domanda in altre occasioni. Noi giochiamo per vincere, sempre. Dobbiamo andare su ogni campo portando il nostro stile di gioco, con voglia, entusiasmo e mettere tutto in campo. Poi ci sono gli avversari e a fine gara si fanno le valutazioni. Può esserci rammarico o soddisfazione per avere pareggiato, vedi Palermo all'andata. L'obiettivo rimane sempre lo stesso..."

Sfatare il tabù Barbera:
"C'è sempre una prima volta (ride ndr)".

Sabato ha rinunciato a Estevez dall'inizio:
"In mezzo c'è una rotazione. Sono tutti in buone condizioni. E' stato fuori Estevez, prima Hernani e Bernabè. Sono rotazioni anche in base al tipo di gara. Penso sempre di partita in partita. Hanno caratteristiche differenti e con queste creo le coppie in mezzo al campo. Le vittorie vanno costruite prima nella testa, poi con tecnica, agonismo e ritmo".

Ci sono certezze nel reparto difensivo?
"Coulibaly era da un po' fuori nel post sosta, ma nell'ultima settimana ha ripreso e sta bene. Anche Hainaut ha fatto una grande partita, siamo coperti anche a livello numerico sia a destra che a sinistra. Qualcuno deve rimanere fuori, ma per me non c'è nessuna esclusione o bocciatura. Chi va in tribuna può ritrovarsi in campo dal primo la settimana dopo. E' sempre una scelta dettata dal momento".

Giocare di venerdì è un vantaggio o uno svantaggio?
"Non lo so, non lo vedo il vantaggio. Per noi c'è una partita e dobbiamo pensare solo alla nostra partita. Il resto è tutto successivo".

I pericoli nelle ultime uscite sono stati sempre su palle alte...:
"Contro lo Spezia abbiamo subito tanti cross, per il modo di stare in campo degli avversari. Li abbiamo difesi molto bene, dobbiamo continuare e restare compatti e aggressivi. E' vero che vanno laterali ma in mezzo hanno giocatori che possono venire incontro e giocare corto. Sarà una partita stimolante dal punto di vista tattico".

Palermo che costruisce dal basso: 
"Prima giocavano con le coppie sulle fasce, ora co i quinti hanno molta spinta sulle fasce. Di Francesco è imprevedibile e hanno tantissime soluzioni in mezzo al campo. Molto dipenderà dalle intenzioni dell'allenatore. Sono strutturati in ogni reparto, forti ed esperti".

Palermo con la terza peggior difesa del campionato:
"Non lo so cosa sia l'aspetto negativo del Palermo. Io vedo la rosa, vedo il gruppo e ho visto tante partite del Palermo. Hanno valori davanti, dietro e abbiamo toccato con mano la forza del Palermo. E' una partita che i miei devono voler giocare perché ci spingerà oltre i nostri limiti, in un grande ambiente con 30mila persone e contro un avversario di assoluto rispetto".

In settimana i complimenti di Benitez:
"Parlare per me di Rafa è troppo semplice, sono troppo condizionato. Ho conosciuto uno stra top, vincere in tre Paesi diversi, vincere campionati, vincere in Europa, non è mai semplice. E' stata una grande fortuna aver conosciuto una grande persona e un grande allenatore".

Osorio-Circati coppia confermata?
"La difesa ha lavorato bene, ma per me è inteso come atteggiamento di squadra, non come linea di quattro. Se difendiamo compatti, di squadra, a spada tratta, soffriamo meno e questo dobbiamo farlo sempre, dobbiamo mantenere questo atteggiamento".

Quali insidie può rivelare questo finale di stagione?
"Le insidie sono sull'avversario, che ha strumenti tecnici, tattici, d'esperienza e di ambiente per mettere in difficoltà chiunque. Ha un mix di giocatori con grande vissuto, con qualità e che sanno giocare e gestire. Sarà bello confrontarsi con un livello alto, dobbiamo andare oltre a quelle che sono le nostre possibilità. La partita è domani, poi il resto vedremo".

Ha sentito Krause in questi giorni?
"Quando viene ci vediamo, non c'è stato contatto e non ci siamo sentiti. Lo vedremo domani sul campo".

Che Palermo si aspetta?
"E' cambiato l'allenatore e la disposizione in campo, ma resta la rosa e la squadra con la qualità e la bontà di prima. Quello che pensavo ad inizio stagione continuo a pensarlo ora: una squadra forte, attrezzata per il vertice e l'ambiente è bello e stimolante. Sarà una partita bella da giocare, servirà voglia di scendere in campo".

Mancherà Bonny, possiamo vedere l'attacco pesante Colak-Charpentier?
"Noi abbiamo punte con caratteristiche diverse. Bonny e Mihaila hanno caratterische differenti da Charpentier e Colak. E' una possibilità perché stanno bene entrambi, anche sotto l'aspetto psicologico. Sono vivi ed è un'opportunità anche dall'inizio".

13.00 - Prende la parola il tecnico crociato: "Stanno tutti bene, anche dalla scorsa partita sono usciti tutti in buone condizioni. Abbiamo avuto una settimana diversa dalle precedenti, ma stanno tutti bene".

12.45 - Tempo di vigilia in casa Parma, con i crociati attesi domani dalla trasferta al Renzo Barbera di Palermo. I gialloblu di mister Pecchia cercheranno ulteriori punti per avvicinarsi all'obiettivo finale, con il tecnico gialloblu pronto a parlare all'interno della sala stampa del Mutti Training Center per presentare la sfida e fare il punto della situazione sulle condizioni della rosa. Appuntamento tra pochi minuti qui su ParmaLive.com, con inizio delle operazioni fissato per le ore 13.00. 

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!