LIVE! Pecchia: "Prova di forza del gruppo. Benedyczak sembra meno grave del previsto"

27.04.2024 16:52 di  Tommaso Rocca   vedi letture
LIVE! Pecchia: "Prova di forza del gruppo. Benedyczak sembra meno grave del previsto"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

16.58 - Termina la conferenza stampa.

Ti aspettavi più resistenza del Lecco?
"No, è che noi siamo andati su di giri. Prestazione molto importante". 

La scelta di alzare Hernani è stata una novità a sorpresa?
"Lo pensavo da tempo, perché quando si apre il campo gli piace andare senza palla. Dà struttura, ha rifinitura, ha il tiro. Quel ruolo può farlo alla grande". 

Alzando Hernani e abbassando Bernabé hai lasciato spazio a Degli Innocenti: 
"Sul primo gol abbiamo recuperato palla proprio lì. Non lo abbiamo lasciato libero. Ho fatto questa scelta per attaccare gli spazi con Hernani, è più predisposto a far questo lavoro, e in fase di aggressione lui riesce a coprire molto campo, lavorando su due giocatori". 

All'andata il Lecco vi ha messo in difficoltà, oggi ha visto il Lecco un pò presuntuoso?
"Noi abbiamo fatto una partita di grande spessore. Ricordo bene l'andata, ma ormai è il passato. Nell'ultimo periodo hanno vinto giocandosi le partite così, oggi non gli abbiamo concesso di impostare la gara in questo modo". 

Nel primo tempo la catena di destra ha funzionato, bene anche Chichizola oggi:
"Parlavo di solidità. Quando tutti sono accesi è così. Leo è stato importante, si è sempre fatto trovare pronto, tutta la linea ha lavorato bene. Abbiamo avuto solidità fisica e mentale, ho fiducia nei miei e oggi me lo hanno confermato, hanno affrontato la gara con il piglio giusto".

Si torna in campo mercoledì, Man confidi di riaverlo?
"Su Dennis è stata fatta una valutazione generale. Non c'era nulla di particolare, ma abbiamo preferito non rischiare. Ho un gruppo che mi permette di fare delle scelte". 

Bernabé ha detto che mancano nove punti, senza far calcoli:
"E' quello che si respira nello spogliatoio, mancano tre partite, ci sono nove punti in palio"

Oggi la squadra non ha sentito la tensione del momento, vi siete divertiti:
"La squadra dopo il gol, arrivato come spesso ci è capitato nei primi minuti, ha trovato quella leggerezza nel fare le cose e questo ha aiutato. Ha alimentato l'entusiasmo, la voglia di fare e proporre. In alcuni momenti siamo andati addirittura in over-confidence. Ma io preferisco così piuttosto che l'opposto, ci serve la giusta leggerezza per giocare un buon calcio".

Mihaila voleva rimanere ancora in campo:
"Ci sono abituato a questo".

Si è rivisto quel Parma veloce, implacabile sugli errori avversari: 
"Fare questo tipo di gare per dieci mesi non è semplice. Però lo abbiamo fatto anche in partite dove non abbiamo trovato il gol e siamo stati sporchi sotto porta, penso ad esempio alla gara contro il Catanzaro, avevamo avuto tante occasioni in cui siamo stati poco ludici. Oggi in ripartenza e riaggressione abbiamo fatto tutto con i tempi giusti. Dobbiamo continuare a farlo, mancano tre partite. Tutti stanno bene, bisogna continuare così, c'è poco da aggiungere. I discorsi sono ancora tutti aperti, è la dimostrazione di un campionato affascinante e complicato, molto impegnativo". 

Oggi hanno funzionato sia la difesa che l'attacco:
"La solidità della squadra è questa. Quando sei forte dal punto di vista mentale riesci a far entrambe le cose. Abbiamo segnato con una riaggressione veloce e con un recupero palla. Questo avviene quando c'è compattezza tra i reparti, ci permette di esser più efficaci. Poi c'è la qualità dei ragazzi. C'è da esser contenti, non è scontato un risultato di queste dimensioni. Una in meno, c'è ancora del lavoro da fare". 

Lei si tiene sempre un passo dietro ai giocatori, oggi però tanti meriti sono suoi:
"Voglio stare sempre davanti a loro, per cercare di capire le cose. Le qualità però le mettono loro, oggi ingressi molto positivi, così come l'inizio. Mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra, siamo stati sempre vivi, parlandoci e aiutandoci, anche nel momento di calo del secondo tempo. Questa è stata la forza. Una partita vinta con merito, ne abbiamo un'altra tra pochi giorni".

Un commento sul giallo per Camara e l'infortunio di Benedyczak?
"Per Benedyczak sembra meno grave di quanto è sembrato sul campo, ma difficilmente ci sarà in questo finale. Aspetto molto negativo, mi dispiace per lui. Verranno fatti accertamenti nei prossimi giorni. Sul giallo a Camara (che era diffidato, ndr), mi dispiace, era entrato veramente con il piglio giusto, al di là del gol. Nel momento di pausa della gara ha acceso qualcosa, ma ci saranno altre due gare dopo Bari". 

Fatto ciò che bisognava fare con un risultato largo: 
"Abbiamo fatto una grandissima prestazione, soprattutto nel primo tempo. Non era assolutamente scontato. Prova di forza importante, sotto ogni punto di vista. Bell'atmosfera, bel clima". 

16.42 - Inizia la conferenza stampa.

16.40 - Il Parma domina e vince contro il Lecco, con un largo 4-0, portandosi ad un passo dalla Serie A. Un pomeriggio perfetto, davanti ad un pubblico da grandi occasioni. Tra pochi minuti mister Fabio Pecchia commenterà la vittoria dei crociati, direttamente dalla sala stampa dello stadio Tardini. Segui le sue parole in diretta, grazie al LIVE! a cura della redazione di ParmaLive.com!

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!