Parma-Perugia 1-1, illude Inglese nel primo tempo. Poi Sgarbi ammutolisce il Tardini

12.12.2021 15:55 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Parma-Perugia 1-1, illude Inglese nel primo tempo. Poi Sgarbi ammutolisce il Tardini

Niente da fare per il Parma, che neanche nella gara odierna col Perugia è riuscito a centrare la prima vittoria della gestione Iachini. E pensare che la squadra emiliana aveva cominciato molto bene il match, andando anche in vantaggio all'11' con Roberto Inglese. Poi, però, è bastata la rete di Sgarbi a inizio ripresa per far riaffiorare le paure e le insicurezze di una squadra evidentemente ancora troppo fragile dal punto di vista psicologico. 

INGLESE STAPPA LA GARA - Buon primo tempo da parte della formazione crociata, che finalmente mostra sicurezza e organizzazione, creando anche diverse situazioni da gol, senza soffrire più di tanto le iniziative degli ospiti. Alla prima vera opportunità, la squadra emiliana passa in vantaggio grazie a Inglese, già in gol per due volte dall'arrivo di Iachini sulla panchina gialloblù: tutto fin troppo facile per l'ex ChievoVerona e Napoli, che deve solo spingere in rete un tiro-cross del neo acquisto Rispoli. La reazione umbra è immediata, con De Luca che però, a centro area, non riesce ad essere cinico sull'ottimo suggerimento di Matos: il suo tentativo di prima intenzione si spegne di un soffio a lato, con Buffon che può tirare un sospiro di sollievo. Poco dopo è Sohm a rendersi protagonista, con un'iniziativa personale che per poco non si concretizza con un gol: a dire di no al centrocampista svizzero è Chichizola, bravo a distendersi, negando così il raddoppio ai padroni di casa. Prima del duplice fischio dell'arbitro Santoro, c'è ancora tempo per assistere ad un gol annullato a Inglese per fuorigioco e ad una chance capitata sui piedi di Delprato, assai poco cattivo nella circostanza. 

SGARBI SPEGNE I SOGNI GIALLOBLU' - Quello visto nel primo tempo, è probabilmente uno dei migliori Parma visti in questa stagione, ma nel calcio, spesso, basta un solo episodio per cambiare completamente volto alle gare. Capita così anche stavolta, col Perugia che, ad inizio ripresa, trova sugli sviluppi di un corner il gol dell'1-1 con Sgarbi, bravo a liberarsi dalla marcatura di un rivedibile Danilo e a trafiggere Buffon in girata. Il Parma si disunisce e perde certezze, ma al 61' potrebbe tornare nuovamente avanti con Inglese, il quale però stavolta non è sufficientemente cattivo da tramutare in rete l'ottimo assist servitogli da Sohm. I ducali non sono più brillanti come nei primi 45', e il Perugia vorrebbe approfittarne: la conclusione di Burrai al 71', sporcata da un giocatore di casa, termina però fuori di poco. Nel finale, mister Iachini si gioca il tutto per tutto gettando nella mischia anche Man e Felix Correia, i quali vanno ad aggiungersi ai vari Vazquez, Inglese e Benedyczak (entrato al 58' al posto di Tutino): all'allenatore, espulso nel finale per proteste, non bastano però i cambi ultra offensivi per dare una scossa ai suoi e riuscire a trovare la prima vittoria della sua gestione.