Il Parma sogna la B con il giocatore più decisivo del campionato: Emanuele Calaiò

19.02.2017 12:42 di  Nico D'Agostino   vedi letture
Il Parma sogna la B con il giocatore più decisivo del campionato: Emanuele Calaiò
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Se i campionati si vincono con la squadra, le partite le decidono i campioni. Questo è il motivo per il quale il Parma può guardare con ottimismo alla volata per la promozione in B, perché i ducali schierano tra le proprie fila il miglior talento della Lega Pro e sicuramente il calciatore più 'impattante' del girone B: Emanuele Calaiò. Il bomber palermitano, infatti, numeri alla mano risulta essere il giocatore più decisivo dell'intero torneo, nonostante non primeggi nella classifica marcatori che vede al comando il marocchino Arma del Pordenone ed il milanese Mancuso della Sambenedettese. Da una nostra analisi sulla produttività delle reti messe a segno dai migliori cannonieri delle prime sette squadre del girone B (escludendo la Reggiana che non ha proposto un bomber vero e proprio), emerge che Calaiò ha fruttato al Parma ben 19 punti con i suoi dieci gol. Il merito di questo 'impatto' è dovuto al quantitativo di reti decisive realizzate: ben 5 su 10, infatti, hanno consentito ai crociati di ottenere altrettante vittorie e precisamente contro Lumezzane, Fano, Gubbio, Pordenone ed Albinoleffe. Nessun altro ha fatto meglio, in quanto il secondo della lista, Leonardo Mancuso, ha deciso solo 4 match con i suoi 13 gol realizzati e oggi pomeriggio ci sarà proprio l'interessante scontro diretto tra i due bomber più performanti. Terzo in graduatoria Arma mentre appaiono lontanissimi gli altri rappresentati da Minesso, Altinier, Ferretti e Moreo. 
Disporre di un attaccante così decisivo, rappresenta una risorsa inestimabile in un campionato così equilibrato come il girone B e potrebbe risultare determinante ai fini della promozione diretta a cui ambisce la società gialloblù.

Qui di seguito proponiamo lo schema, in cui sono stati attribuiti 3 punti per ogni gol decisivo ed un punto per ogni gol che ha fruttato almeno un pareggio alla propria squadra:

CALAIO' (Parma) 19 punti – 10 gol realizzati – 5 decisivi
MANCUSO (Sambenedettese) – 16 punti – 13 gol realizzati – 4 decisivi
ARMA (Pordenone) – 15 punti – 13 gol realizzati, 3 decisivi
MINESSO (Bassano) – 12 punti – 10 gol realizzati – 1 decisivo
ALTINIER (Padova) – 11 punti – 9 gol realizzati – 2 decisivi
MOREO (Venezia) – 9 punti – 7 gol realizzati – 1 decisivo
FERRETTI (Gubbio) – 9 punti – 9 gol realizzati – 1 decisivo