Ascoli-Parma 0-0, altro passo falso. Sotto il diluvio l'assalto non basta

05.12.2021 15:56 di  Redazione ParmaLive  Twitter:    vedi letture
Ascoli-Parma 0-0, altro passo falso. Sotto il diluvio l'assalto non basta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Si conclude con un pari senza reti la sfida di Ascoli, con il Parma che fallisce ancora l'appuntamento con la vittoria nonostante qualche passo in avanti dal punto di vista della voglia di vincere, ma non del gioco. Gara molto spigoloso e francamente poco spettacolare, per effetto anche del terreno pesantissimo del Del Duca, inzuppato dalla pioggia dal primo all'ultimo minuto di gioco. 

Un'occasione per parte, il terreno pesante non aiuta
Un brutto errore in fase di costruzione ad opera di Cobbaut regala a Iliev il primo tiro della gara: Buffon è attento sul sinistro tagliato dell'ex Botev Plovdiv, ma i problemi difensivi restano una costante. Il Parma prova a dare segnali di vita con Man, il quale cerca la botta dai 35 metri, costringendo Leali alla parata in due tempi. Al 25' prima vera occasione da gol per i ducali: schema su calcio d'angolo che libera al cross Vazquez, colpo di testa ravvicinato di Juric e salvataggio sulla linea della difesa di casa. Da qui in poi, sotto una pioggia di crescente intensità, la prima frazione si sviluppa quasi esclusivamente nella metàcampo ascolana, coi ducali però sovente imprecisi nel passaggio conclusivo e poco pericolosi anche dalla media distanza: ci prova nuovamente da fuori Vazquez nell'ultimo minuto disponibile, ma stavolta Leali non deve neanche sporcarsi i guanti per deviare la sfera, che termina ampiamente a lato. 

La ripresa
Al rientro in campo, il Parma continua nel suo forcing, intenzionato a sbloccare una gara davvero ostica e senza sbocchi. Gli inserimenti di Brunetta e Correia portano subito risultati, con due buone occasioni a disposizione di Inglese a metà ripresa: in entrambi i casi il generosissimo attaccante gialloblù non centra la porta tuttavia. Altri due minuti e la palla del vantaggio ce l'ha Benedyczak, subentrato a Tutino: ancora una volta la spunta Leali, che in uscita mura il polacco. Finale convulso in entrambe le aree: l'Ascoli va ad un passo dal vantaggio grazie ad un colpo di testa di Salvi, mentre Buffon è decisivo sulla ribattuta su Dionisi. Capovolgimento di fronte ed è il Parma a sbattere su un legno, stavolta sulla traversa, per effetto si un sinistro a giro di Vazquez. Alla fine è 0-0, ma i ripianti sono tutti per la squadra di Iachini.