Spadafora: "Via agli allenamenti di gruppo, no alla quarantena. Ripresa? Decisione il 28 maggio"

19.05.2020 18:40 di  Niccolò Pasta  Twitter:    vedi letture
Spadafora: "Via agli allenamenti di gruppo, no alla quarantena. Ripresa? Decisione il 28 maggio"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Samantha Zucchi/Insidefoto/Image

Intervenuto ai microfoni di Rai Due nel corso del TG Sport, il ministro Vincenzo Spadafora ha parlato del nuovo protocollo, dicendosi ottimista sulla ripartenza del campionato: “Gli allenamenti di gruppo potranno riprendere. Sono state fatte valutazioni puntuali, la FIGC è stata disponibile a rivedere la prima proposta e ciò ha aiutato. Ci sono chiarimenti su tempi di quarantena ed isolamento, si raccomanda il fatto che la necessità di tamponi non vada ad incidere sui cittadini e l'autoisolamento iniziale in modo di consentire alle squadre di avviare gli allenamenti”.

Non ci sarà la necessità di mandare tutti in quarantena in caso di positività di un calciatore:
“Esattamente. Ci siamo arrivati perché la situazione di oggi ci consente di rivedere le regole nel senso migliorativo. Giusto che il mondo del calcio abbia la possibilità di riprendere nel momento in cui tutti gli italiani hanno la possibilità di ripartenza”.

Il campionato può riprendere?
“Ho convocato una riunione per il 28 maggio alle 15.00 con Gravina, Dal Pino e le componenti di Federazione. Giovedì prossimo avremo i dati a disposizione per poter col Governo decidere se e quando ripartirà il campionato. Il 28 maggio è la data entro quando decideremo”.

I playoff?
“Il format lo decidono le federazioni, è importante iniziare e concludere il campionato. Tutte quelle che possono essere le soluzioni per concludere il campionato nel momento in cui riparte sono importanti".