LIVE! Iachini: "Faccio gli auguri di buona Pasqua a tutti i tifosi: il futuro sarà migliore"

16.04.2022 13:55 di  Rocco Azzali   vedi letture
LIVE! Iachini: "Faccio gli auguri di buona Pasqua a tutti i tifosi: il futuro sarà migliore"
© foto di ParmaLive.com

13.55 - Mister Iachini conclude così la conferenza stampa: "Colgo l'occasione per fare i migliori auguri di buona Pasqua a tutti i tifosi del Parma, con l'augurio che il futuro sarà migliore e che tutto possa andare sempre meglio".

Difficile trovare le motivazioni?
"Noi daremo sempre il meglio di noi stessi per raggiungere i migliori risultati possibili. C'è una corsa playoff che viaggia tanto quest'anno, i miracoli non si fanno".

Oggi la Primavera si gioca il campionato contro il Brescia: qualcuno dei ragazzi aggregati con la prima squadra verranno impiegati nella sfida di oggi?
"Circati, Camara e Sits andranno con loro. Noi abbiamo sempre usato tanti ragazzi della Primavera ed in questo momento loro hanno bisogno di questi ragazzi. Lavoriamo in sintonia e sta nel progetto di questa società che vuole lavorare con i giovani".

Come ha vissuto squadra la sconfitta contro il Brescia? Ha visto nei ragazzi un senso di rassegnazione in ottica playoff?
"L'ho vista dispiaciuta, ma nessun senso di rassegnazione. I ragazzi ci tenevano a fare bene. Abbiamo fatto la gara che dovevamo fare, considerando anche la terza nel giro di una settimana, con le problematiche della vigilia. Potevamo sbloccarla, ma non ci siamo riusciti. C'è grande rammarico. Non parliamo di un passo falso, la prestazione c'è stata, ma non siamo riusciti a fare risultato. Quando metti la partita su certi binari spesso l'avversario deve mettersi sulla difensiva, invece gli episodi hanno portato al contrario. Sbagliamo occasioni importanti, poi abbiamo subito gol per una deviazione. Gli spazi erano strettissimi e la sfida si è complicata ancora di più. Loro hanno fatto un tiro e mezzo in porta, noi avevamo anche lì tante assenze. Il Parma l'ha partita l'ha fatta bene, creando i presupposti per vincerla. Abbiamo fatto 9 risultati consecutivi, ma non potevamo permetterci di fare un passo falso, anche se di passo falso non si tratta, perché la prestazione c'è stata. Guardiamo avanti, gli episodi non ci hanno aiutato. Non l'abbiamo chiusa e questo è un nostro difetto. Noi avevamo tante assenze, loro avevano parecchie frecce al loro arco, anche dalla panchina entravano giocatori importanti. Noi comunque negli ultimi mesi abbiamo fatto il nostro dovere. 1 punto in più o 3 punti in più poi alla liunga fanno la differenza".

Avete già iniziato a parlare con la società riguardo l'anno prossimo?
"Non parliamo di futuro, parliamo di adesso. Pensiamo a quest'anno, Ne parleremo più avanti, ora pensiamo a preparare ogni gara al meglio. Il percorso fatto, per tutto quello che è capitato, è stato un ottimo percorso. Non è facile ripartire dopo una retrocessione, guardiamo anche il Crotone, anche loro avevano una squadra per andare in Serie A, ma hanno avuto tante difficoltà, noi idem, per tanti motivi ci sono state tante complicazioni. Noi stiamo facendo il nostro percorso, con la società ci sono le idee chiare, ma ne parleremo più avanti. Ora parliamo di adesso, poi con la società abbiamo accennato qualcosa, ma è troppo presto. Le gare che mancano ci daranno ulteriore materiale sul quale fare valutazioni". 

Si può considerare ormai il discorso playoff sfumato?
"Ora il Parma è diventata squadra, ce la siamo sempre giocata su ogni campo, anche con 12/13 assenti. Ed era quello che dovevamo fare: far crescere questa squadra e fare più punti possibile, ma siamo stati sfortunati, ci mancano punti alla nostra classifica. Ma sarebbero mancati un po' a tutti nelle nostre condizioni, faccio l'esempio del Lecce: anche a loro se gli togli Coda, come a noi Inglese, che lo abbiamo perso per 4 mesi, avrebbero fatto qualche gol in meno ed avrebbero avuto qualche difficoltà in più. Ora dobbiamo guardare avanti, questa è stata una stagione particolare, siamo cresciuti nel nostro percorso, ma sopra, rispetto le altre stagioni stanno andando molto forte. Veniamo comunque da un ottimo periodo. Abbiamo fatto risultati buoni e prestazioni convincenti, poi abbiamo peccato di inesperienza, in qualche gara, non andando a chiudere certe partite: è stato un nostro difetto. Ora onoriamo ogni gara da qui al termine, come ci siamo detti".

Che partita si attende contro l'Ascoli?
"Hanno avuto un percorso diverso dal nostro, dalla salvezza dello scorso anno all'ultima giornata, è il secondo anno con un buon allenatore, ora sono in zona playoff e sono sulle ali dell'entusiasmo quest'anno. Sono una squadra di qualità e ci dovremo preparare bene, dovremo affrontarli con grande attenzione".

13.38 - Prende la parola il tecnico del Parma: "Stiamo verificando la situazione indisponibili, vedremo se recupereremo Inglese, Vazquez non ha più la febbre. Prima di Brescia invece Vazquez, Sohm e Benek avevano la febbre, mentre Rispoli e Tutino sono scesi in campo con 37 e mezzo. A Brescia abbiamo avuto più occasioni per passare in vantaggio. Cerchiamo di riprendere il cammino e di fare più punti possibili. Benek non ci sarà".

13.15 - Parlerà tra circa un quarto d'ora l'allenatore del Parma, Beppe Iachini, nell'anti-vigilia del match di campionato che vedrà la formazione ducale scendere in campo contro l'Ascoli sul terreno di gioco del Tardini nel giorno di Pasquetta. Dopo il ko di Brescia le speranze di agguantare un piazzamento nei playoff si fanno sempre più remote per i crociati, mentre i marchigiani si presenteranno all'incontro galvanizzati dalla vittoria sulla Reggina e dal settimo posto in classifica. Come sempre potrete seguire LIVE! la conferenza stampa di mister Iachini attraverso la diretta testuale di ParmaLive.com.

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: clicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!