Carmignani: "A San Siro mancata un po' di ferocia sul vantaggio. Ora attenzione al Chievo"

04.12.2018 11:21 di  Nico D'Agostino   vedi letture
Carmignani: "A San Siro mancata un po' di ferocia sul vantaggio. Ora attenzione al Chievo"

Dalle colonne di sportparma.com, l'ex allenatore del Parma Gedeone Carmignani, ha così commentato la sconfitta dei crociati sul campo del Milan: "Non è stato un brutto Parma, perché per lunghi tratti ha imbrigliato il gioco del Milan. Forse il Parma non è stato troppo convinto, dopo il pari rossonero ha lasciato troppi spazi. Serviva più attenzione difensiva, poi è venuta meno nel contropiede, dove sicuramente ha influito la giornata opaca di Gervinho e Biabiany. Non si è riusciti ad amministrare un vantaggio quando tutto sembrava a favore del Parma; tra l’altro il Milan ha avuto pochi giorni per recuperare e fisicamente aveva qualcosa in meno rispetto ai crociati. E’ mancata la determinazione e la ferocia per mantenere il vantaggio. Bisogna anche dire che ho visto un Milan pratico e grintoso. Gattuso è a corto di difensori, ma è riuscito nell’esperimento di Abate centrale. E’ stato bravo anche tatticamente perché ha saputo ridisegnare la squadra con Borini e ha cambiato sistema di gioco. Il Parma ha avuto le sue occasioni, anche grosse. E’ vero che il Milan ha studiato bene il gioco del Parma, ma la partita è stata in bilico fino alla fine.

Come giudica il tocco di mano di Bastoni, visto solo dal Var, che è costato la sconfitta?
“Il rigore c’era, la Var ha sbagliato a Roma, errore clamoroso. Il calcio si fa male da solo: la Roma doveva avere il diritto di chiedere l’intervento della Var. Certo, il fallo di Bastoni non era volontario. E’ stato un gesto istintivo, non pensava che Cutrone non sarebbe arrivato sulla palla. Episodio sfortunato. Comunque, il braccio non era molto staccato dal corpo, ma su questo argomento si discute da anni ad ogni livello…”

Domenica al Tardini arriva il Chievo dell’ex Di Carlo.
“Il Chievo finalmente è tornato a giocare con la filosofia di gioco che ha sempre avuto. Notevole prestazione contro la Lazio, carattere, intensità e pressing. Pellissier è il simbolo della squadra, ieri ha dato tutto e poi vede sempre la porta. Il punto del Chievo fa morale, il Parma dovrà stare attento, il Chievo si è ritrovato, indipendentemente dalla situazione di classifica che resta molto difficile”.