PL - Katia Serra: "Col Chievo bicchiere mezzo pieno. Mercato? Rosa già ampia"

10.12.2018 18:01 di  Sebastian Donzella   vedi letture
PL - Katia Serra: "Col Chievo bicchiere mezzo pieno. Mercato? Rosa già ampia"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Katia Serra, ex calciatrice e attuale dirigente dell'Assocalciatori, questo weekend è stata gradita voce tecnica di Sky per Parma-Chievo. Dopo l'1-1 contro i clivensi, ParmaLive.com l'ha intervistata per analizzare al meglio il match col fanalino di coda della Serie A.

Un punto con l'ultima, che però ha bloccato anche Napoli e Lazio. Bicchiere mezzo...
"Pieno. Quando si conquista un punto è sempre positivo, anche perché il Chievo di queste ultime settimane è una squadra in salute. Incontrarlo ora non è facile: ha ritrovato spirito combattivo, determinazione e ha migliorato nettamente il proprio assetto difensivo. Inoltre il bicchiere è mezzo pieno perché i crociati, pur senza un finalizzatore come Gervinho, hanno trovato subito la forza di reagire allo svantaggio e solo la poca precisione ha impedito agli uomini di D'Aversa di fare bottino pieno, soprattutto nel finale quando i veneti sono rimasti in dieci. Però credo che il pari sia giusto, ha rispecchiato una partita in cui ha regnato l'equilibrio per quai tutti e i 90 minuti. I segnali lanciati dai ducali, insomma, sono stati positivi".

D'Aversa ripete sempre che l'obiettivo è la salvezza.
"Sarebbe prematuro pensare ad altro. Inoltre al momento è azzardato far pronostici. Prima bisognerà capire come si muoveranno tutti i club sul mercato. Se ne capirà di più a fine febbraio, quando i nuovi acquisti si saranno amalgamati, bene o male, con i rispettivi nuovi club. Ora è inutile fare tabelle di marcia. I crociati, comunque, devono intanto pensare alla salvezza e devono continuare a mettere in campo queste belle prestazioni".

Cosa servirà al Parma sul mercato?
"La rosa è ampia, non c'è necessità di fare acquisti e non deve comprare tanto per comprare. Diciamo che, essendo finito il campionato di Grassi, i crociati valuteranno bene l'idea di prendere una mezzala. Poi a gennaio il mercato è strano: a seconda dell'occasione che capiterà le valutazioni potranno cambiare".

Il commento tecnico femminile porta bene ai gialloblù che, in D, sempre con Sky, hanno avuto al loro fianco Gaia Brunelli.
"Sì, ricordo quell'annata. Ieri per me è stata un'opportunità, commentare mi piace. Se Sky mi offrirà altre gare lo farò con entusiasmo, ricordo che ho portato grande fortuna al Carpi nella cavalcata alla A. Se ci riuscirò anche con altre squadre sarà un piacere, mantenendo ovviamente le distanze per non mancare in professionalità. Anche se Parma e alcuni componenti dello staff li conosco bene. E seguo da tempo le vicende dei ducali".