PL - Cardone: "Il Parma ha i margini per recuperare. Vicenza in difficoltà, ma attrezzato per la B"

30.10.2021 10:10 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Cardone: "Il Parma ha i margini per recuperare. Vicenza in difficoltà, ma attrezzato per la B"
TUTTOmercatoWEB.com

Analizza ai microfoni di ParmaLive.com il momento del Parma, dopo il successo di Cittadella, l’ex capitano crociato Giuseppe Cardone, che nella sua carriera ha difeso anche i colori del Vicenza. Ha indossato i colori biancorossi e quelli gialloblu in Serie A, tra la fine degli anni Novanta ed i primi anni Duemila. Nel caso degli emiliani, l’avventura è durata sino al 2008 collezionando 58 presenze e 2 reti: Cardone è stato tra i protagonisti dello storico spareggio di Bologna per la permanenza in Serie A, occasione in cui ha segnato anche una rete.

La vittoria di Cittadella può rappresentare una svolta in casa Parma?
"Innanzitutto fare tre punti piuttosto che zero è sempre positivo: fare punti è sempre la cosa importante. Fondamentale è anche avere un determinato atteggiamento: durante la partita contro il Cittadella i giocatori del Parma mi hanno dato l'idea di essere vivi. Questa vittoria potrebbe far ben sperare per il futuro: potrebbe essere una scintilla che porti maggiore consapevolezza. Ho visto quasi tutte le partite del Parma e mi è sembrato che mancasse lo spirito, considerato nel suo insieme, composto da più fattori. I risultati hanno dimostrato che questo tipo di approccio non va bene. Quando sei in una piazza che pretende tanto, poi le cose possono diventare più complicate".

Da ex difensore pensa che la retroguardia a tre possa essere una chiave di volta?
"I moduli sono importanti. Secondo me la cosa fondamentale è mettere i giocatori nei ruoli giusti e che possano essere congeniali a ciò che si ha in mente, che può essere la tua filosofia oppure regolarti in base agli avversari. Sinceramente io non sono ancorato a un modulo a quattro o a tre difensori, scelgo in base alle qualità dei giocatori a disposizione. Poi le cose si possono anche cambiare. Il Parma ha diversi giocatori nuovi, anche stranieri, magari in questo modo scegliere diventa più complicato: è importante avere giocatori che risultino pronti”. 

Quali insidie può presentare la gara di Vicenza?
"Ho visto la partita del Vicenza contro il Monza. I berici in questo momento non attraversano un momento facilissimo, però è una squadra attrezzata per il campionato di Serie B, sono calati nella mentalità del campionato. Bisogna verificare le capacità dei loro calciatori, ma l’atteggiamento giusto da parte loro non è mai mancato".

Al Parma servono anche i gol di Tutino. L'attaccante napoletano tornerà presto al gol?
"Sicuramente parliamo di un giocatore importante per la categoria e che comunque ha già segnato due reti. Tutino è in grado di ricoprire tutto l'attacco, è un giocatore generoso e che svaria su tutto il fronte. L'allenatore, giustamente, lo tiene sempre in considerazione e credo che, se tutta la squadra produrrà di più, anche lui realizzerà di più".

In Serie B ora la classifica è più corta. Il Parma può "risorgere" in breve tempo?
"Se in breve tempo questo non lo so, ma i margini per farlo ci sono di sicuro. Partiamo dal presupposto che nulla è deciso, soprattutto in Serie B. Ci sono squadre che stanno andando a duecento all'ora, ma prima o poi arriverà il momento difficile per tutte le formazioni. Come ogni anno c'è sempre la sorpresa: in questa stagione per ora è il Pisa, almeno in Serie B. Di sicuro c'è il tempo per tornare a pensare alla Serie A, poi è ovvio che non deve essere quello il focus principale a livello mentale, a mio parere. Bisogna arrivarci attraverso tappe intermedie, innanzitutto migliorando l'atteggiamento. Un aspetto senza dubbio molto interessante è che due veterani come Buffon e Vazquez stiano facendo tutto il possibile per guidare al meglio i più giovani e facendo loro da esempi".

Il gioco però continua a latitare, anche ieri si sono visti solo 3 tiri in porta. Dove si può migliorare?
"Occorrerebbe migliorare d'intensità e sfruttare qualità dei singoli giocatori, questo li porterà a migliorare nel grado di pericolosità. Certo, aver vinto a Cittadella rimane comunque significativo, anche perché i granata la loro buona partita l'hanno fatta. Credo che man mano che la rosa riuscirà a capire meglio le insidie della categoria le cose andranno meglio. Se poi, oltre alla qualità, si riesce anche ad aggiungere l'intensità, per gli avversari sarà più difficile affrontare il Parma".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA