Tour des Stades, il "sintetico Bonolis" di Teramo

26.04.2017 20:36 di  Nico D'Agostino   vedi letture
Tour des Stades, il "sintetico Bonolis" di Teramo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Lo Stadio Gaetano Bonolis, situato nella località di Piano d'Accio, è stato realizzato dalla Verdebosco srl per conto del comune di Teramo, che lo ha dato in gestione per 30 anni alla stessa società in cambio della costruzione dell'impianto. Alla fine dei 30 anni di gestione, il comune lo riavrà indietro a titolo gratuito. Inizialmente la Verdebosco doveva essere composta al 50% da privati e dal restante 50% dal Teramo Calcio, ma in seguito al fallimento sportivo della società avvenuto nel 2008, durante la gestione Malavolta, le quote sono state vendute e la società non è più co-proprietaria dell'impianto come inizialmente previsto.
L'inaugurazione del nuovo stadio è avvenuta giovedì 27 marzo 2008, mentre la prima gara ufficiale si è svolta il 20 aprile 2008 quando il Teramo battè il Viareggio con il risultato di 1-0.
Il 31 gennaio 2014, il consiglio comunale della città ha deciso di intitolare la struttura a Gaetano Bonolis, storico medico sociale del club morto l'anno prima.

La cerimonia di intitolazione è avvenuta il 27 aprile 2014, nella gara casalinga contro il Messina in cui si è scoperta una gigantografia del compianto dottore realizzata su tela e posizionata nell'ingresso del corridoio che conduce agli spogliatoi.
Lo stadio è composto da 4 settori: curva Sud, curva Nord (settore ospiti) e tribuna Est (o Distinti), che sono i settori scoperti, mentre la tribuna Ovest è interamente coperta. Attualmente omologato per 7.498 posti, ma con una capienza massima di 13.000 spettatori, il “Bonolis” possiede un manto erboso in materiale sintetico con una dimensione di 105 x 68 metri e non dispone di pista d'atletica.
Nel novembre del 2015 sono cominciati i lavori di adeguamento per la serie cadetta che hanno riguardato: adeguamento della sala adibita a controllo antidoping, nuova illuminazione sul campo da gioco, installazione di panchine suppletive, realizzazione di un nuovo sistema di videosorveglianza digitalizzato, impianto di diffusione sonora verso l'esterno, adeguamento dell´area stampa, rinnovato sistema per la gestione degli accessi, con tornelli, e un ingresso separato ai parcheggi per gli ospiti.
Lo stadio ha ospitato, inoltre, numerosi concerti di rilevanza con artisti del calibro di Jovanotti, Pooh, Vasco Rossi e Caparezza.