Parma Summer Camp, Croci: "Esperienza molto bella, è passato anche Lucarelli a salutarci"

06.07.2018 20:17 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Parma Summer Camp, Croci: "Esperienza molto bella, è passato anche Lucarelli a salutarci"
© foto di ParmaLive.com

Ai microfoni di Gabriele Majo, Michele Croci, lo scorso anno vice allenatore del Parma Under 13, ha parlato così a margine del Parma Summer Camp, evento estivo che sta coinvolgendo bambini appassionati di calcio organizzato dalla società crociata: "Quale referente di Parma Football Academy dell’attività motoria, cerchiamo di dare delle linee guida su come gestire questa parte dell’allenamento. Si tratta di un qualcosa che va ad integrare la seduta tecnica, qualcosa di complementare".

E' un'esperienza un po' a tutto tondo, da mister:
"L’esperienza al Parma Summer Camp è molto bella e coinvolgente: per me è il secondo anno, anche se non ho fatto la prima settimana al Tardini perché dovevamo ancora finire la stagione con i ragazzi. Sono contentissimo di partecipare a questo Camp: cerco di trasmettere la mia esperienza. I ragazzi sono pieni di entusiasmo: quando li vediamo contenti, sorridenti e coinvolti siamo felici anche noi".

Stai seguendo fasce simili a quelle che hai allenato quest'anno. Le metodologie sono differenti rispetto al campionato:
"L’obiettivo principale è quello di coinvolgerli: il tema principale di questo Camp è il tiro in porta, che è un gesto che porta al gol che è felicità per ogni bambino, noi li coinvolgiamo al massimo con delle esercitazioni. E’ una struttura di allenamento collaudata all’interno dell’Academy: alcuni bambini vorrebbero allenarsi di più, è una bella soddisfazione".

Hai trovato differenze tra il Camp al Tardini e qui a Collecchio?
"Sono sensazioni diverse, entrambe positive. Allo stadio c’è questo clima magico, si respira proprio l’atmosfera della partita sul terreno che calpestano i campioni; qui siamo nel Centro dove tutto ha inizio, dove si allena la prima squadra e dove si allenano le giovanili. Si respira calcio. Ieri abbiamo avuto anche la fortuna di vedere qualcosina del primo allenamento della prima squadra ed i bambini erano entusiasti. E' un'esperienza bellissima, poi c'è stata la visita di Alessandro Lucarelli, che è stato gentilissimo a passare per salutare i ragazzi".