Parma-Correggese 5-1, Baraye stellare e i crociati tornano in vetta

04.10.2015 16:51 di  Redazione ParmaLive  Twitter:    vedi letture
Parma-Correggese 5-1, Baraye stellare e i crociati tornano in vetta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giovanni Padovani

Seconda cinquina stagionale del Parma, stavolta al Tardini, che si conferma così in vetta sia della classifica dei punti, sia in quella delle reti segnate. Arriva però anche il secondo rigore concesso in sei gare, un aspetto su cui lavorare durante la settimana: il protagonista assoluto del ritorno alla vittoria è sicuramente Yves Baraye, autore di una prova strepitosa e dei tre gol che lanciano il Parma al primo posto solitario della classifica, nonostante le resistenze di una Correggese ben messa in campo ma priva delle individualità straordinarie di cui dispone invece Apolloni. E quelle al termine dei novanta minuti, pesano eccome. 

Partenza sprint del Parma, che conclude verso la porta avversaria almeno due volte nei primi due minuti: Correggese che tiene però botta senza sbilanciarsi. Gli ospiti si fanno vedere anche in avanti al 10', quando Caboni parte da sinistra e lascia sul posto Adorni, salvo poi non riuscire a concludere in direzione di Zommers. Ma i tempi per il vantaggio crociato sono maturi: arriva pochi minuti dopo, in contropiede. Baraye riceve da Longobardi, vince un rimpallo e col destro insacca di giustezza, senza dare a Chiriac la possibilità di intervenire. Doccia fredda sul Tardini però al 22', quando Cacioli stende Fioretti in area in maniera molto ingenua, dando così allo stesso numero 11 la possibilità di fare 1-1 dal dischetto. Ma Baraye non ci sta: il senegalese riceve palla al limite dell'area, sinistro violentissimo che si insacca all'incrocio dei pali: Parma di nuovo avanti. A fine primo tempo potrebbe arrivare anche il tris, ma Longobardi non riesce ad arrivare su un perfetto assist al centro di Melandri da sinistra. Fischia l'arbitro, dopo un minuto di recupero. 

La ripresa si apre ancora all'insegna dello scatenato Baraye, che si procura una punizione molto insidiosa a sinistra, per fallo di Zuccolini: nulla di fatto sugli sviluppi, anzi è la Correggese a chiamare alla prima vera parata Zommers, su contropiede concluso da Caboni. Il senegalese va anche vicino alla tripletta con un destro da fuori area che stavolta colpisce il palo esterno, a Chiriac battuto. Il tris arriva però poco dopo, ad opera di Longobardi: decisiva però la deviazione di Zuccolini, che inganna involontariamente il proprio portiere toccando la sfera su conclusione del centravanti crociato. Ma Baraye non è ancora sazio: il numero 10 crociato realizza l'ennesimo gol/gioiello con un destro dal limite dell'area su appoggio di Longobardi, che si insacca morbido alla sinistra dell'estremo difensore reggiano. Neanche il tempo di mettere la palla al centro e Melandri fa 5-1: il numero 11, oggi piuttosto in ombra, vince un rimpallo davanti all'area, scarta Chiriac e deposita in rete. Nel finale esperimento di Apolloni, che toglie Baraye e inserisce Guazzo, testando così la variazione tattica del doppio centravanti. L'ex Entella prova la conclusione in diverse occasioni, senza però modificare il risultato proiettato dal tabellone luminoso del Tardini: finisce 5-1.

Parma-Correggese 5-1
(17', 27', 70' Baraye, (P), 22' rig. Fioretti (C), 65' Longobardi (P), 73' Melandri (P))