Il riepilogo dell'ultimo giorno: sei operazioni complessive, due gli affari saltati in extremis

Scaglia, Di Cesare e Iacoponi i colpi in entrata. Salutano Guazzo, Benassi e Canini
31.01.2017 23:45 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Il riepilogo dell'ultimo giorno: sei operazioni complessive, due gli affari saltati in extremis
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Si è concluso da pochi minuti il calciomercato, e allora noi vi proponiamo un veloce riepilogo, con le sei operazioni effettuate dal ds Faggiano in quest'ultima, convulsa, giornata della sessione invernale. Sono arrivati tre giocatori, hanno salutato altri tre, per un totale di 16 calciatori "over": scongiurato dunque l'eventualità di essere costretti a lasciare qualche elemento fuori lista. Andiamo dunque in rassegna di ciò che è successo in questo 31 gennaio:

ACQUISTI:
Valerio Di Cesare
Trattativa nata l'ultimo giorno di mercato, il Parma ha prelevato Valerio Di Cesare dal Bari. Il centrale difensivo romano arriva per rinforzare il reparto arretrato di D'Aversa.

Simone Iacoponi
​Proveniente dalla Virtus Entella, anche il nome di Iacoponi non era preventivato fino a ieri. Il terzino offrirà una nuova alternativa importante e di ruolo sulla fascia destra, con D'Aversa che fino ad ora aveva adattato Mazzocchi in quella posizione. Tutto questo in attesa del recupero di Garufo, fuori da diverso tempo.

Luigi Alberto Scaglia
Una lunghissima trattativa quella che ha portato Scaglia al Parma. Negli ultimi giorni l'eclettico centrocampista ormai ex Latina sembrava un'ipotesi tramontata, ma, con un colpo a ciel sereno, Faggiano ha piazzato il terzo acquisto in entrata. E dire che proprio oggi il dg dei pontini Lucchesi aveva ancora una volta ribadito che Scaglia non si sarebbe mosso da Latina. Ah, le dinamiche del calciomercato...

CESSIONI:
Maikol Benassi
​La prima cessione della giornata è arrivata poco dopo le 21.30, con l'ufficialità del passaggio di Benassi al Livorno. Il difensore saluta così dopo un buon anno e mezzo in maglia crociata, e si riavvicina a casa, lui che è toscano.

Michele Canini
Non è mai sbocciato l'amore tra il difensore ex Atalanta e i tifosi del Parma, ma non ci si aspettava una cessione del giocatore, che peraltro era stato prelevato questa estate dai nerazzurri con la formula del prestito biennale. Il difensore si è quindi accordato con la Cremonese, altra importante società di Lega Pro nella quale cercherà di rifarsi.

Matteo Guazzo
Dopo un tira e molla, alla fine si è concretizzato il passaggio dell'attaccante Matteo Guazzo al Mantova. Il giocatore saluta Parma dopo un anno e mezzo con poche luci e molte ombre, ma ora lo aspetta una bella sfida in Lombardia: dovrà aiutare i virgiliani a conquistare la salvezza.

LE TRATTATIVE SFUMATE:
In entrata si era diffusa in mattinata la possibilità di arrivare a Isaac Donkor​, poi sfumata sul nascere: il centrale è finito al Cesena. Il Parma è stato anche vicinissimo al giovane angolano Mbala Nzola, che a Francavilla ha fatto innamorare di sé tutti i tifosi: il giocatore è stato prelevato dalla Fiorentina, ma rimarrà in prestito in Puglia fino a fine stagione. Non sono andati a buon fine, inoltre, i tentativi per Cristian Galano, obiettivo numero uno degli ultimi giorni, così come quelli per Pietro De Giorgio. Due sono i trasferimenti che sono sfumati proprio in extremis: in entrata sarebbe dovuto arrivare l'attaccante del Latina Giuliano Regolanti​, classe '94 che sarebbe stato il nuovo vice Calaiò dopo la partenza di Guazzo. Chi è rimasto in extremis è invece Crocefisso Miglietta​, per il quale sembrava tutto fatto per il suo passaggio al Melfi.