PL - Il doppio ex Ballotta: "Momento delicato per il Modena. Il Parma sarà protagonista"

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA
24.08.2016 16:33 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
PL - Il doppio ex Ballotta: "Momento delicato per il Modena. Il Parma sarà protagonista"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Intervenuto ai microfoni di ParmaLive.com, l'ex portiere di Modena e Parma Marco Ballotta ha parlato proprio dell'attesissimo derby emiliano in programma sabato sera tra Canarini e crociati: "E' un derby, un vecchio derby, che si ripropone dopo tanti anni. Dispiace vedere queste due squadre in terza serie, si ritorna un po' indietro negli anni. Essendo la prima partita di campionato, è un po' un terno al lotto: le squadre non sono ancora al 100%, però il derby è il derby".

Quanto ha perso il Modena senza Granoche? Che campionato ti aspetti dalla formazione di Pavan?
"Sono stati venduti i giocatori che avevano mercato e quelli con ingaggi troppo elevati. Purtroppo il momento del Modena è un po' delicato: la società è a posto, però non può spendere, non può fare mercato. Mi auguro che i Canarini disputino un campionato tranquillo".

A Parma, invece, sono arrivati giocatori di categoria superiore come Canini, Calaiò ed Evacuo. Che voto dai al mercato del club crociato?
"Il Parma punta a disputare un campionato importante. La storia parla chiaro, il Parma è una società importante e vuole fare le cose fatte bene. Se c'è il modo di risalire in fretta, perché no? Stanno lavorando su questo, e lo stanno dimostrando. Penso sarà una tra le protagoniste in assoluto della prossima Lega Pro".

Domenica scorsa il Parma è stato eliminato dalla Coppa Italia di Lega Pro. Paradossalmente questa eliminazione può far bene ai crociati, nel senso che possono concentrarsi sul campionato?
"Quando si cambia tanto e si dispone di una rosa importante sotto il profilo numerico, la Coppa Italia serve anche per far giocare chi gioca meno. Se gestita nella maniera giusta, può rappresentare un campionato nel campionato per quelli che hanno bisogno di minutaggio".

Stai continuando a seguire il Parma? Che ne pensi della nuova società?
"Sì, sto continuando a seguirlo. Il Parma è ripartito nella maniera giusta dopo il fallimento, avvicinando ulteriormente la città alla squadra: i numeri relativi agli abbonati parlano chiaro in questo senso. Speriamo di rivedere presto Parma e Modena nelle categorie che meritano".

Negli ultimi dodici mesi ti è capitato di risentire Scala, Minotti e Apolloni?
"Certo, ci incontriamo ogni tanto, a volte anche casualmente. 2-3 mesi fa abbiamo parlato del momento attuale, loro hanno grande entusiasmo. Lì si lavora bene, c'è l'ambiente giusto: ma questo si sapeva già. Ora arrivano i campionati importanti, imporsi non è mai facile, però il Parma ha l'esperienza giusta e gli uomini giusti per poter vincere e risalire il più in fretta possibile.

L'anno scorso a Parma c'è stata la sorpresa Zommers, un giovane portiere lettone che ha stupito tutti per personalità e qualità. Hai sentito parlare di lui?
"Sì, ne ho sentito parlare. Ha disputato un ottimo campionato, dando il suo prezioso contributo in chiave promozione. Ma adesso arriva il difficile: cominciano i campionati un po' più difficili, il tasso tecnico inizia a crescere. Di conseguenza si valuterà il suo valore".

Chiudiamo con un pronostico: come finirà Modena-Parma?
"Essendo un derby, che vinca il migliore. Non ho simpatie in più o in meno, io tifo per tutte le squadre in cui ho giocato: di conseguenza tutte le domeniche tifo per almeno 10-12 squadre (ride, ndr)".