LIVE! Frattali: "Nessuna promessa di titolarità". Faggiano: "Donnarumma quasi impossibile"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Ricarica la pagina per nuovi aggiornamenti: premi F5!
20.01.2017 14:21 di  Redazione ParmaLive  Twitter:    vedi letture
LIVE! Frattali: "Nessuna promessa di titolarità". Faggiano: "Donnarumma quasi impossibile"
© foto di ParmaLive.com

14.21 - Termina così la conferenza stampa di Daniele Faggiano e Pierluigi Frattali, in occasione della presentazione di quest'ultimo. 

Donnarumma e Scaglia sono i nomi di cui si parla: cosa si può dire?
"Scaglia vediamo, non è semplice. A Latina la linea è cambiata e c'è un altro direttore, col giocatore avevo già parlato. Su Donnarumma è quasi impossibile, non possiamo competere su certe cifre, mai dire mai ma non si parla di numeri da Lega Pro. Mi sembra difficile". 

Ha spesso ripetuto che durante una trattativa guarda prima all'uomo che ha davanti e poi al calciatore, si tende a conservare il gruppo?
"Proprio per quello stiamo cercando prima uomini e poi calciatori, perché il mercato di gennaio è complicato e non bisogna intaccare certi meccanismi di squadra".

Si ritorna a Faggiano: c'è la possibilità che uno tra Fall e Coric vada via a questo punto?
"Sì, dopo domenica ci saranno delle novità, non dico altro per rispetto ma abbiamo le idee già abbastanza chiare. Prestito? Vediamo". 

Domanda per Frattali: cosa pensa degli attaccanti del Parma, Calaiò ed Evacuo?
"Sono attaccanti di grande livello, ma sono abituato ad affrontare grandi attaccanti. Preferisco sicuramente averli dalla mia parte piuttosto che contro". 

In entrata che figure mancano?
"Ci stiamo pensando, a seconda di chi esce possiamo fare delle scelte. Negli ultimi due giorni può succedere di tutto, in Italia succede sempre così, ma noi abbiamo già delle idee e dipende dalle pedine che possiamo prendere per strutturare ancora la squadra". 

Domanda per Faggiano. Quanto la mette in difficoltà questa pubblicità sulle disponibilità del Parma?
"Molto, non possiamo andare a comprare cartellini pur cercando ottimi giocatori. Ma allo stesso tempo da questo tipo di trattative capisco la voglia di un giocatore di venire a Parma". 

Si torna a Frattali: come ha visto Zommers in questi giorni?
"Da quello che sento è un ottimo portiere, giovane, che avrà un futuro importante. Se potrò dargli qualche consiglio lo farò volentieri, è nel mio carattere anche se tutti vogliamo giocare. Cercherò comunque di comportarmi in maniera perfetta".

Domanda per Faggiano. C'è un giocatore del Parma che potrebbe spostarsi ad Avellino, Evacuo: qual è la situazione?
"Sono trattative slegate la sua e quella di Frattali, nate in momenti diversi. Dopo domenica vedremo, ora i nomi escono da tutte le parti". 

Quali sono le sensazioni dopo i primi giorni di allenamento?
"Ho fatto la scelta giusta, non ero abituato a questi comfort, è tutto organizzato nel minimo dettaglio. Un giocatore qui deve pensare solo a giocare, non ti fa mancare davvero nulla. Tante persone mi hanno parlato bene sia del mister che del direttore, è uno dei motivi che mi hanno spinto ad accettare". 

Sei arrivato per fare il titolare dopo due stagioni da numero 1 ad Avellino?
"Non abbiamo parlato di questo, ho accettato di aiutare il Parma a migliorarsi e cercare di dare una mano, c'è il mister che fa le scelte io sono pagato per allenarmi bene e spero di poter dimostrare il mio valore".

Quanto c'è in questa trattativa della tua grande prestazione contro il Trapani dell'anno scorso?
"Non lo so, perché le abbiamo perse, l'anno scorso il Trapani era imbattibile".
Risponde anche Faggiano: "Non c'entra, ha parato anche un rigore a Evacuo. E' un giocatore che si è fatto da solo, pensate che un anno è andato ad Aosta per poi passare ad Avellino, una piazza importante".  

Prima domanda per Frattali: hai avuto diverse esperienze in giro per l'Italia, cosa ti ha spinto a scegliere Parma e ripartire da zero?
"Basta il nome del Parma per avere motivazioni, è una squadra conosciuta in tutta Europa, ringrazio il direttore che mi ha voluto fortemente e io ho voluto fortemente venire qui. E' stata una scelta difficile perché Avellino mi ha dato tanto e ho vissuto due anni e mezzo bellissimi lì. Ho voluto però rimettermi in gioco qui, c'è un progetto ambizioso, una storia dietro, una piazza gloriosa che è giusto che torni nelle categorie che le competono". 

Prende parola il direttore sportivo Daniele Faggiano: "Ci tengo a ripetere un'altra volta la questione economica riguardo Frattali: il Parma non ha avuto esborso economico per prenderlo. Siamo una società ambiziosa, che prova a dare il massimo ai giocatori e ambita, ma per prendere i giocatori la nostra linea è questa. Frattali è venuto qui con la voglia giusta, facendo qualche sacrificio lui per venire qui. Ora se la dovrà giocare con Zommers, che non sta facendo male. La seconda volta che voglio dire è che qualcuno già pensa alla partita dopo, io invece dico di pensare al Santarcangelo. Come tutte le squadre che vengono al Tardini vorranno fare risultato, l'allenatore è uno bravo, tosto, che vuole fare carriera. Il Santarcangelo ha sempre dimostrato di poter stare bene in Lega Pro, con tanti sacrifici. Ci tengo tanto che questa partita non venga sottovalutata. E' una gara che mi preoccupa, visto che dobbiamo ricominciare dopo venti giorni di stop e non è facile". 

13.34 - Ancora qualche minuto di attesa per il direttore sportivo Faggiano e il nuovo acquisto Frattali, il piccolo consueto ritardo che caratterizza le presentazioni in casa Parma. 

13.15 - Altro giorno di presentazioni in casa ducale, con il direttore sportivo Faggiano a fare gli onori di casa nella sala media di Collecchio in occasione del primo incontro con la stampa di Pierluigi Frattali, nuovo estremo difensore ducale. Si farà il punto sul mercato ducale ovviamente, con particolare attenzione a quello che la società deciderà di fare con la questione over, essendo al momento la rosa in "sovrannumero". A breve le prime parole del dirigente e del nuovo portiere biancocrociato su ParmaLive.com, in diretta: