LIVE! D'Aversa: "Non vedo un gran calcio nelle altre squadre di B"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Aggiorna la pagina per seguire il LIVE in diretta!
20.10.2017 14:35 di  Redazione ParmaLive  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato Mattia Boselli
LIVE! D'Aversa: "Non vedo un gran calcio nelle altre squadre di B"

14.35 - Si è appena conclusa la conferenza stampa di Roberto D'Aversa, tecnico del Parma. 

La scorsa settimana il parmigiano Pioli ha portato la stampa all'allenamento e ha incontrato i giornalisti: cosa ne pensa?
"Una ottima cosa, non sarei assolutamente contrario ad un incontro del genere. In Italia ci sentiamo tutti allenatori post-gara, ma qualcuno non guarda neanche la partita e fa commenti. La trovo una cosa molto utile, spesso e volentieri nei momenti di difficoltà serve più compattezza e non di massacrare e criticare. E' chiaro che il principale artefice sono io, ma in questo momento serve tanta compattezza. Non credo sia una coincidenza se facciamo meglio fuori che in casa. Non vedo in Serie B squadre che fanno questo gran calcio, però le analisi post-gara degli avversari sembrano tutte come se avessero fatto una grande gara e parlo delle ultime sfide con Pescara e Palermo. Ci vuole sempre il giusto equilibrio e serve migliorare diversi aspetti". 

S'è vista molto tensione in campo con il Pescara, come ha cercato di rasserenare i ragazzi?
"Se qualcuno avesse pensato di essere primo, avrebbe fatto un errore di principio. Noi dobbiamo fare di tutto per vincere le partite, io per primo, e mi dispiace per l'allontanamento della scorsa partita. Devo cercare di essere lucido e trasmettere questo anche alla squadra. Se si analizzano gli episodi, ma non per voler essere polemico, perché non ne ho parlano neanche dopo la partita, un po' di nervosismo ci potesse stare guardando anche dalla partita da cui arrivavamo. Dobbiamo essere più bravi a non farci influenzare da situazioni esterne come le decisioni arbitrali, serve concentrazione solo sulla nostra situazione. Dobbiamo essere bravi noi a trascinare il nostro pubblico". 

Dal punto di vista dell'approccio alla partita, vorrebbe vedere qualcosa di diverso in campo domani?
"Credo che il potenziale della squadra sia importante e parlo soprattutto degli attaccanti, che in questo momento sono quelli più soggetti a critica. Sono certo che una volta sbloccati, tutto cambierà, ma dobbiamo scendere in campo con determinazione in modo che questi episodi volgano a nostro favore. Ma rimango molto fiducioso sul nostro potenziale. Il sistema di gioco? Non fa la differenza, ma la determinazione con cui uno interpreta la partita". 

E' un trittico decisivo anche per lei?
"Per me ogni sfida è importante, essendo l'allenatore ho sempre l'occhio della critica addosso. Per la squadra è un trittico importante per capire che tipo di campionato possiamo fare"

Inizia un trittico importante domani, come ci arriva il Parma?
"Per il percorso casalingo e l'ultima sconfitta non siamo felici, è anomalo fare più risultati fuori casa. A volte la fretta di arrivare al risultato ti porta a spazientirti, come con il Pescara quando non riesci a vincere dobbiamo anche pensare a non perdere. E' chiaro che in partenza si scende sempre in campo per vincere".

Ceravolo in che condizioni è, andrà gestito?
"Questa settimana ha lavorato con continuità, è a disposizione, c'è da valutare anche l'impegno di due partite ravvicinate, proveremo a mettere in campo la migliore formazione possibile". 

Davanti hai cambiato tanto, da cosa dipende?
"Si valuta tutto, la condizione fisica, psicologica, la continuità da dare ad alcuni giocatori, anche le caratteristiche degli avversari, un allenatore cerca sempre di giudicare tutto nel complesso, anche se non è facile scegliere".

Prende la parola il tecnico: "Entrambe le squadre vengono da due sconfitte immeritate, ho visto la sfida dell'Entella contro l'Empoli e nel secondo tempo hanno fatto davvero bene e meritavano di più. La rabbia delle due squadre sarà sicuramente un fattore della partita e dovremo sfruttarla per portare a casa l'intero bottino". 

13.45 - Bentornati al consueto appuntamento del venerdì pomeriggio, con la conferenza stampa prepartita di mister Roberto D’Aversa. Tra pochi minuti il tecnico del Parma presenterà la sfida di domani pomeriggio, in cui i crociati affronteranno l'Entella dopo una settimana non facile, il cui il tecnico è stato anche pesantemente contestato sulla websfera. ParmaLive.com seguirà come sempre in diretta per voi le parole del mister, aspettando una sfida che si preannuncia spettacolare e ricca di contenuti.