LIVE! D'Aversa: "Basta pensare al passato: complimenti per il mercato, ora l'Udinese"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Aggiorna la pagina per seguire il LIVE in diretta!
18.08.2018 14:50 di  Sebastian Donzella   vedi letture
Fonte: dal nostro inviato a Collecchio Mattia Boselli
LIVE! D'Aversa: "Basta pensare al passato: complimenti per il mercato, ora l'Udinese"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

14:50 - Termina la conferenza stampa di mister D'Aversa.

Quando avremo il vero Parma 2018/2019?
"Ci vorrà del tempo per essere al massimo. Ma dobbiamo abituarci, i giocatori pian piano si conosceranno e avremo il collettivo, la squadra. Quando ci sarà la condizione ottimale ci potremo anche divertire. Dobbiamo raggiungere un obiettivo importante, il più importante degli ultimi anni". 

Come si aspetta l'Udinese.
"Una squadra che non dà punti di riferimento. Indipendentemente dal loro sistema di gioco, è fondamentale andare in campo per cercare di portare a casa il risultato".

Ricorda il suo esordio in Serie A?
"Un 2-2 col Perugia. Fu un bel giorno, ero molto giovane. E ricordo la grande emozione al secondo gol segnato da Taddei che rientrava in campo dopo la morte del fratello in un incidente stradale. A tal proposito c'è grande solidarietà nei confronti dei familiari delle vittime della tragedia di Genova. Voglio rivolgere un pensiero a tutti loro. Da quel ponte ci siamo passati in tanti, compresa mia moglie un anno fa mentre portava i bambini all'Acquario. Poteva accadere a chiunque".

In Coppa Italia abbiamo visto Iacoponi capitano. Sarà lui anche in campionato? Chiunque sceglierà avrà una responsabilità importante nel post- Lucarelli.
"Preferisco parlarne prima con i giocatori, dato che devo ancora comunicare la scelta alla squadra. Lucarelli è stato un leader indiscusso ma da solo il capitano non fa niente, è fondamentale avere un nucleo storico di 4-5 giocatori per far sì che le cose vadano bene. Un gruppo che, con professionalità, sarà da esempio e da traino per tutta la rosa".

La Serie A comincia oggi, 18 agosto. Mai così presto.
"Se penso al Parma, dal 18 maggio di tempo ne è passato fin troppo. Certo, per amalgamare i giocatori farebbe comodo averne di più. Dobbiam ricordare quanto successo questa estate. Ma indietro non si può tornare. Dobbiamo solo pensare a lavorare ogni giorno".

C'è qualche problema in difesa a livello di indisponibili?
"Sì ma non cerchiamo alibi, in campo andranno comunque 11 giocatori. Bisogna avere una gestione oculata della rosa cercando allo stesso tempo di portare a casa dei risultati".

Come ti aspetti questa serie A?
"Per noi e per i nostri tifosi sarà diverso rispetto agli ultimi anni. Tra la Lega Pro e la Serie B la piazza era abituata abbastanza bene per quanto riguarda i risultati, anche se con qualche difficoltà come è giusto che sia. Quest'anno ci vorrà ancora più pazienza e compattezza: non siamo più tra le favorite ma tra i club che devono provare a salvarsi. Dobbiamo riuscirci per non vanificare quanto di miracoloso fatto in questi tre anni. L'errore che non dobbiamo commettere è quello di pensare ancora al passato. Pensiamo piuttosto a una squadra come l'Udinese che sotto l'aspetto tecnico e fisico ha qualità importanti".

Nella carriera i debutti sono momenti che si ricordano. Questa volta c'è il profumo della Serie A.
"M'incuriosisce soprattutto la partita, dato che ci sono giocatori arrivati all'ultimo e non c'è ancora la conoscenza tra tutti i membri della rosa. Sarà sicuramente una partita emozionante e la ricorderò a lungo ma conta soprattutto portare a casa il risultato".

Come giudichi questo mercato?
"Non sta a me giudicarlo. Però devo ringraziare e fare i miei complimenti al direttore e alla società per aver allestito una squadra che può raggiungere la salvezza nonostante i problemi di questa estate. Col processo che ha rallentato un po' tutto non è stato facile lavorare: fino a una settimana fa c'era ancora il dubbio per la penalizzazione".

14:30 - Inizia la conferenza. La prima domanda è sull'undici che affronterà l'Udinese: "Può darsi che domani ci sia qualche elemento nuovo rispetto al Pisa, vedremo dopo la rifinitura di oggi. È probabile che qualche novità ci sia".

14:10 - Tra 20 minuti, presso la sala stampa di Collecchio, Roberto D'Aversa sosterrà la prima conferenza pre-partita del nuovo campionato di Serie A. Il tecnico crociato svelerà dunque, alla vigilia del debutto con l'Udinese previsto domani sera al "Tardini", cosa pensa del mercato ducale che si è chiuso con gli arrivi di Gervinho e Sprocati. Scopriremo, inoltre, le ultime novità sui tanti acciaccati che popolano l'infermeria gialloblù per capire chi sarà arruolabile per il match contro i friulani. Seguite la conferenza grazie a ParmaLive.com, presente come sempre con un inviato a Collecchio: