D'Aversa sulla difesa: "Bene dietro ultimamente, ma il merito è di tutta la squadra"

28.10.2017 15:21 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
D'Aversa sulla difesa: "Bene dietro ultimamente, ma il merito è di tutta la squadra"

Nella parte finale della conferenza stampa che introduce il match di domani contro l'Avellino, il tecnico del Parma Roberto D'Aversa ha risposto a delle domande più tecniche, relative al Parma stesso: "Che Parma dobbiamo aspettarci domani? Noi in casa abbiamo sempre fatto la partita. Quando dico che dobbiamo essere pronti alla sofferenza intendo sì che bisogna rispettare l'avversario, ma anche che dobbiamo essere più determinati di loro in tutti gli aspetti. Se pensiamo che la partita sia facile facciamo un grosso errore".

Ha scelto la difesa tipo dopo le ultime partite?
"La difesa ha fatto molto bene ultimamente, ma abbiamo fatto bene anche a Palermo, dove ha giocato Germoni titolare. Per le caratteristiche di alcuni giocatori abbiamo più equilibrio in questo momento, ma il merito è di tutta la squadra: sia per la fase difensiva, sia per lo sviluppo dell'azione. E' la squadra che fa in maniera compatta tutte e due le fasi". 

E' cambiato qualcosa nell'interpretazione del sistema di gioco?
"Sì, noi cerchiamo di andare a sfruttare le caratteristiche dei giocatori. Credo che Siligardi e Insigne abbiano le caratteristiche che li portino ad accentrarsi, dialogando di più con la punta centrale. Come dicevo in passato, non dipende assolutamente dal sistema di gioco, ma dall'interpretazione che si dà".