Un occhio al presente e uno al futuro: ora blindare la Serie A, poi i gioielli. E mister Pecchia è tra questi

30.03.2024 13:00 di  Niccolò Pasta  Twitter:    vedi letture
Un occhio al presente e uno al futuro: ora blindare la Serie A, poi i gioielli. E mister Pecchia è tra questi
© foto di ParmaLive.com

Un ultimo sforzo e poi il Parma potrà tornare a festeggiare. Una manciata di punti, probabilmente una decina, e la squadra di Fabio Pecchia potrà celebrare il meritatissimo ritorno in Serie A, dopo un percorso durato tre anni in cui i giovani sono cresciuti e in cui anche il presidente Krause ha capito i meccanismi del calcio italiano, una lezione che servirà anche nella Serie A 2.0 del presidente americano. Un ultimo sforzo ancora da fare, però, che costringe il Parma a tenere alta l'asticella e a non abbassare la guardia, specie per una partita complicata come quella con il Catanzaro, squadra in rampa di lancio e sempre più in zona playoff. 

Detto ciò, il Parma è pronto a blindare la promozione, con un vantaggio degno di nota che sarà molto utile per porre le basi di quella che sarà la prossima stagione. Pianificazione ma non solo, il Parma dovrà fare di tutto per trattenere i suoi gioielli, che come normale che sia saranno corteggiati da tutta Europa. Benedyczak ha diverse squadre in Bundesliga che fiutano il colpo, ultimo l'Eintracht Francoforte da anni protagonista anche in Europa. Man ha giurato amore alla maglia ma ha tante richieste, così come Bernabé, Sohm, Circati e Bonny. Sarà fondamentale per il Parma resistere agli attacchi e consolidare la rosa fatta di una base di giovani, a cui andranno aggiunti alcuni tasselli pronti a far fare il salto di qualità alla rosa. 

E da blindare ci sarà sicuramente Fabio Pecchia, il cui lavoro non è passato sottotraccia. In tanti in Italia sarebbero pronti a puntare sul tecnico del Parma, che a differenza della sua avventura a Cremona questa volta la Serie A vorrebbe viverla, possibilmente anche da protagonista. Pecchia è stato fondamentale nel percorso di crescita del Parma, ha sbagliato con i suoi uomini e ha imparato dagli errori, peraltro rilanciando e facendo sbocciare tanti talenti che sembravano invece solo giovani di belle speranze, ma poco concreti. Il Parma del presente riparte da Fabio Pecchia, ma anche quello del futuro dovrà ripartire dal tecnico, ingranaggio fondamentale per i successi dei crociati.