Sabato per continuare a inseguire il sogno promozione diretta e per ottenere il miglior filotto stagionale. Frosinone, sicuro di aver fatto bene a tifare Parma lunedì sera?

05.04.2018 17:40 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Sabato per continuare a inseguire il sogno promozione diretta e per ottenere il miglior filotto stagionale. Frosinone, sicuro di aver fatto bene a tifare Parma lunedì sera?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Dopo lo strepitoso successo sul Palermo, il Parma si avvicina al big match col Frosinone con ancora più entusiasmo e convinzione, consapevole che un'ulteriore vittoria riaprirebbe completamente i giochi per ciò che concerne la promozione diretta (battendo i ciociari, i ducali si porterebbero a sole due lunghezze dalla seconda posizione). Per gli amanti delle statistiche, inoltre, un successo dei crociati sui ragazzi di Longo permetterebbe ai primi di ottenere il miglior filotto stagionale: si tratterebbe infatti della quarta vittoria di fila per il Parma, che per la prima volta nell'arco del campionato dimostrerebbe finalmente di aver trovato continuità di rendimento e risultati, e di essere maturato a tal punto da risultare letale anche negli scontri diretti.

Per stessa ammissione di Raffaele Maiello, lunedì scorso il Frosinone ha fatto il tifo per il Parma: una scelta comprensibile, dato che il ko del Palermo ha permesso ai canarini di rimanere in seconda posizione. Ma siamo sicuri che la vittoria dei gialloblu nel giorno di Pasquetta sia stata la cosa migliore per i laziali? Noi crediamo di no, per due motivi: innanzitutto perché, come detto poc'anzi, il 3-2 maturato grazie alla tripletta di Calaiò ha dato nuova linfa alla formazione di D'Aversa, che ora ha acquisito ulteriore fiducia e consapevolezza nei propri mezzi, e che, sulle ali dell'entusiasmo, potrebbe compiere un'altra impresa sabato pomeriggio; e poi perché adesso il Frosinone si ritrova a lottare per il secondo posto non più soltanto col Palermo, ma anche con altre tre squadre (Bari, Perugia e, appunto, Parma): una situazione ancora più complessa per Dionisi e compagni, che al Tardini non potranno assolutamente permettersi di perdere.