Girone B: il Venezia si riprende la vetta ma con sei squadre racchiuse in due punti

15.11.2016 22:20 di  Sebastian Donzella   vedi letture
Girone B: il Venezia si riprende la vetta ma con sei squadre racchiuse in due punti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Scialla

La 13^ giornata di Lega Pro ha regalato numerose sorprese nel Girone B. A cominciare dalla vetta della classifica: venerdì il Bassano, fermato sul pari da un sempre più sorprendente Albinoleffe (2-2 con reti ospiti dei bomber Grandolfo e Minesso), sembrava a un passo dall'addio al primo posto. E invece, le big, in gara sabato, hanno "graziato" i giallorossi: a cominciare dal Parma, bloccato sullo 0-0 in trasferta da un'ostica Maceratese.

I ducali, ora a 25 punti, sono così rimasti a un punto dai bassanesi, facendosi scavalcare nuovamente dal Venezia, di nuovo in vetta in coabitazione con i cugini veneti, grazie alla convincente vittoria sul Sudtirol con gol di Moreo e Geijo. Molto male, invece, è andata alla Reggiana: un successo le avrebbe consegnato il primato e invece è arrivata una brutta sconfitta in quel di Pordenone, con i ramarri che vincono e convincono grazie alle marcature di Suciu e Cattaneo e che raggiungono proprio gli emiliani a quota 24.

Stessi punti della Sambenedettese, che ha ritrovato il sorriso nel posticipo domenicale: la doppietta di Mancuso ha steso il Teramo, riportando i rossoblù nelle zone nobili della classifica. Nello scontro play-off tra Padova e Feralpisalò hanno avuto la meglio, in rimonta, i padroni di casa: Leoni del Garda avanti nella ripresa con Gerardi ma incredibilmente ripresi e sorpassati nel finale da Favalli e Alfageme. Insieme ai patavini, con 22 punti, vi è il Gubbio che si lascia alle spalle la mini-crisi battendo di misura il Santarcangelo (Marini il match-winner).

In zona salvezza importanti vittorie esterne del Lumezzane ad Ancona (decisivo Barbuti al quarto d'ora) e del Fano al Mantova (glaciale dal dischetto Masini a una manciata di minuti dal termine). Pari, infine, tra Forlì e Modena: un 2-2 che scontenta tutte e due le squadre ma che lascia un immenso amaro in bocca ai canarini, in vantaggio fino all'ultimo istante prima del gol di Bardelloni (il secondo di giornata) che ha gelato gli ospiti e consentito ai biancorossi di muovere la classifica.