Due mesi e mezzo per rimontare il Venezia: ecco il calendario che attende ducali e lagunari

07.03.2017 23:32 di  Sebastian Donzella   vedi letture
Due mesi e mezzo per rimontare il Venezia: ecco il calendario che attende ducali e lagunari
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Il passo falso col Forlì al momento costa carissimo al Parma. I ducali, dopo un mese di botta e risposta a suon di vittorie con il Venezia, sono stati i primi a cedere. La distanza dalla vetta è aumentata, dopo il posticipo, da tre a cinque punti. Che in realtà sono sei, visti gli scontri diretti a favore dei veneti. Non un abisso ma nemmeno un gap facilmente colmabile. E il tempo inizia a stringere: con quasi metà del girone di ritorno alle spalle, i gialloblù sono chiamati all'impresa nelle prossime 10 gare.

Nessuna di queste sarà semplice, né per gli uomini di D'Aversa che per quelli di Inzaghi: metà delle squadre del Girone B lotta per un piazzamento play-off, l'altra metà per la salvezza. Anche se, osservando le prossime sfide dei due team, è facile notare che entrambi avranno pochi scontri ad altissima quota. Curiosamente sono ancora da giocare i match più sentiti dalle due tifoserie: il derby veneto tra Padova e Venezia, in programma tra un mese, e quello emiliano tra Parma e Reggiana all'ultima giornata.

Gialloblù e arancioneroverdi, comunque, nei prossimi due mesi e mezzo si troveranno di fronte entrambe Bassano, Fano, Gubbio, Maceratese, Padova e Sudtirol. Squadre che potrebbero diventare l'ago della bilancia, sottraendo punti preziosi nella lotta promozione come ha già fatto il Forlì che in questo girone di ritorno si è tolto lo sfizio di battere i lagunari e pareggiare con i crociati. Intanto si comincia con due squadre alla ricerca disperata di punti, come Modena e Mantova, prossime avversarie della capolista e degli emiliani, in lotta per la sopravvivenza.