Tour des Stades: il "San Nicola", l'Astronave Mondiale di Bari

21.12.2017 11:01 di  Nico D'Agostino   vedi letture
Tour des Stades: il "San Nicola", l'Astronave Mondiale di Bari
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Ivan Cardia

Storia: progettato da Renzo Piano e soprannominato da egli stesso Astronave per via della sua caratteristica conformazione architettonica, il "San Nicola" Bari è stato realizzato in occasione di Italia '90, la 14ª Coppa del Mondo di calcio. Sorge nella zona sud-ovest della città, nel territorio del IV municipio (nella zona dell'ex circoscrizione Carbonara-Santa Rita) ed è stato intitolato al santo patrono della città a seguito di un referendum popolare abbinato alla Gazzetta del Mezzogiorno ("Azzurro", "Mediterraneo", "Del Levante" e "Degli Ulivi" le alternative scartate).
L'impianto dispone di due anelli concentrici: l'anello inferiore posto all'interno di un avvallamento artificiale creato appositamente e quello superiore, che s'innalza di soli 3,6 metri sul livello del terreno e nella parte più alta raggiunge i 43,84 metri dal suolo, costruito con l'impressione di essere sospeso nel vuoto. L'idea di suddividere la parte superiore del secondo anello in 26 "petali" fu pensata dall'architetto per motivi di sicurezza: ogni "petalo" dista infatti 8 metri dall'altro, ciò permette l'isolamento di gruppi di tifosi ospiti impedendo scontri tra tifoserie. Avveniristica l'idea di diffondere l'impianto d'illuminazione lungo tutto il perimetro della copertura, cosa che permise al San Nicola di essere l'unico stadio al mondo privo di ombre sul campo durante le partite in notturna.
Lo stadio venne inaugurato il 3 giugno 1990 con un incontro amichevole tra il Bari e i campioni d'Europa del Milan, terminato 2-0 per i biancorossi con reti di Scarafoni e Monelli.

Italia '90: Bari, assieme a Napoli, ospitò la fase a gironi del Gruppo B composto da Argentina, Camerun, Romania e URSS. La prima partita ufficiale fu disputata il 9 giugno col derby dell'est tra URSS e Romania terminato 0-2 con doppietta di Lăcătuș. In seguito vi si giocarono anche Camerun-Romania (2-1) e Camerun-URSS (0-4), l'ottavo di finale tra Cecoslovacchia e Costarica (4-1) e la finale per il terzo posto tra Italia e Inghilterra (2-1) per un totale di cinque incontri e 218.000 spettatori complessivi (una media di 43.600 a partita).

Caratteristiche: il San Nicola dispone di una capienza totale di 58.270 posti (1.290 riservati al settore ospiti). E' diviso in sei settori: tribuna stampa, tribuna vip, tribuna est, tribuna ovest e le due curve (nord e sud), ha una pianta ellittica in cemento armato con 26 settori prefabbricati nella parte superiore (i 'petali'); copertura in acciaio inox e teflon; pista d'atletica ad 8 corsie; terreno in erba naturale che misura 105 x 68 metri. 

Eventi: oltre al mondiale italiano, lo stadio ha ospitato anche la finale della Coppa dei Campioni 1990-91 tra Stella Rossa e Olympique Marsiglia, vinta ai rigori 5-3 dalla squadra di Belgrado. Bari diventò così la terza città italiana, dopo Milano e Roma, ad aver ospitato l'ultimo atto della più importante competizione calcistica europea. Nel  giugno 1997 Bari ospitò i XIII Giochi del Mediterraneo, dei quali il "San Nicola" fu l'impianto principale: ospitò la cerimonia inaugurale, tutte le gare di atletica leggera e la finale di calcio tra le nazionali Under 23 di Italia e Turchia (5-1).
A seguito della squalifica dello stadio Artemio Franchi di Firenze, il San Nicola ha ospitato come campo neutro la partita tra Fiorentina e Hajduk Spalato, valevole per i trentaduesimi di finale della Coppa UEFA 1998-99 e vinta dai viola 2-1.

Curiosità: durante i mondiali di Italia '90 lo stadio ha ospitato l'ultima partita in un mondiale di calcio della nazionale dell'URSS, vinta 4-0 contro il Camerun.
L'espulsione di Giampaolo Pazzini al 3º minuto di Italia-Irlanda del 1º aprile 2009 rappresenta la più rapida espulsione di un calciatore nella storia della Nazionale.
Lo stadio è presente nella copertina dell'album della raccolta Calciatori Panini 2009-10 e sulla relativa bustina di figurine. 
In occasione della partita amichevole tra Italia e Francia del 1º settembre 2016 il San Nicola è stato il primo stadio al mondo in cui sia stato sperimentato il sistema VAR (Video Assistant Referee), la cosiddetta "moviola in campo".