Amarcord - 2009: Gilardino prova a rovinare la festa, ma Lanzafame conquista Firenze [VIDEO]

16.05.2015 12:28 di  Michele Bugari  Twitter:    vedi letture
Amarcord - 2009: Gilardino prova a rovinare la festa, ma Lanzafame conquista Firenze [VIDEO]
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Il Parma che si presenta al “Franchi” il 21 novembre 2009 per l’anticipo della 13ª giornata di campionato, appena tornato in Serie A dopo un solo anno, ha già all’attivo 20 punti frutto di 6 vittorie e 2 pareggi e al fischio finale di Orsato salirà, per una notte, anche al terzo posto in classifica. La gara è ricca di ex crociati, con Prandelli che ha portato a Firenze Frey, Donadel, Marchionni e Gilardino, anche se sembra di poter iniziare nel segno di un ex viola: è Bojinov il primo ad avere tra i piedi la palla buona per sbloccare il risultato, ma sbaglia praticamente a porta vuota. È così Gilardino a portare avanti i suoi con un colpo di testa su cross di Santana. La squadra di Guidolin però risponde subito, andando sull’1-1 con Amoruso che insacca a porta vuota su un cross basso di Zaccardo. Al rientro in campo dopo l’intervallo Bojinov si fa quindi perdonare l’errore iniziale portando i suoi in vantaggio, ma Gilardino è determinato a non lasciar vita facile alla sua ex squadra e appena dieci minuti dopo va in di nuovo in gol, ancora di testa, su azione da calcio d’angolo: 2-2. La vittoria esterna sembra così sfumare, ma Guidolin azzecca la mossa giusto: subito dentro Lanzafame e il giocatore torinese, lanciato in contropiede, ripaga dopo pochi minuti la fiducia del tecnico crociato infilando Frey per il definitivo 2-3 (foto).

21 novembre 2009 - 13ª giornata Serie A 2009/2010

Fiorentina-Parma 2-3
(25' Gilardino, 30' Amoruso, 52' Bojinov, 62' Gilardino, 67' Lanzafame)

Fiorentina (4-2-3-1): Frey; Comotto, Dainelli, Natali (dal 72' De Silvestri), Pasqual; Zanetti C., Donadel; Santana (dal 54' Castillo), Marchionni, Vargas; Gilardino.
A disposizione: Avramov, Gobbi, Jorgensen, Savio, Babacar.
All: Prandelli

Parma (3-5-2): Mirante; Zaccardo, Panucci, A.Lucarelli; Zenoni, Dzemaili, Morrone, Galloppa (dal 70' Lunardini), Castellini; Amoruso (dall’86' Mariga), Bojinov (dal 63' Lanzafame).
A disposizione: Pavarini, Dellafiore, Paci, Biabiany.
All: Guidolin.

Arbitro: Orsato.