Parma femminile, Ulderici: "Stiamo migliorando, sono soddisfatto. Sogno un Tardini pieno"

06.08.2022 15:28 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Parma femminile, Ulderici: "Stiamo migliorando, sono soddisfatto. Sogno un Tardini pieno"
© foto di ParmaCalcio1913

Intervenuto al termine dell'amichevole contro l'Inter, l'allenatore del Parma femminile, Fabio Ulderici, ha manifestato una certa soddisfazione per i progressi evidenziati dalle ragazze nonostante il risultato: "Le ragazze hanno fatto quello che avevamo chiesto: secondo me abbiamo fatto una buona partita, sia in fase di possesso che di non possesso, soprattutto dalla seconda parte del primo tempo in poi, quando abbiamo iniziato a palleggiare maggiormente, riuscendo ad occupare meglio lo spazio. - si legge sul sito ufficiale del Parma - Io sono soddisfatto, abbiamo fatto dei passi avanti rispetto alla prima amichevole: sono contento di tutte le ragazze e di aver dato la possibilità a delle giovani del 2003-2004 di giocare che sono entrate molto bene, ma tutte quelle che hanno giocato si sono fatte trovare pronte. Siamo sulla giusta strada: giocavamo contro una grande squadra che ha già dall’anno scorso un percorso di un certo tipo. Sono soddisfatto: dobbiamo ripartire da qui, cercando di fare ulteriori passi avanti prima delle prossime amichevoli".

Sui miglioramenti: "Nella fase di possesso ho visto una squadra che ha palleggiato maggiormente, una squadra che ha lavorato maggiormente per il campionato, dobbiamo ancora migliorare gli aspetti collegati alla ricerca dell’attaccante: dobbiamo giocare molto di più con gli attaccanti invece giochiamo tanto in ampiezza, però rispetto alla prima gara ho visto dei miglioramenti anche da quel punto di vista lì. Per quanto riguarda la fase di non possesso ho visto una squadra applicata, che ha lavorato insieme compatta, che ha capito quando doveva uscire esternamente, quando era più in difficoltà fisica – visto che faceva molto caldo, dunque con un po’ di stanchezza arrivata nel breve – ha capito che doveva difendere al centro, dunque sono soddisfatto anche da questo punto di vista. I miglioramenti principali sono questi…".

Sulla prima di campionato: "Questa era una amichevole estiva, per cui era diversa da quella che sarà la partita sempre con l’Inter che giocheremo tra una ventina di giorni, durante i quali cercheremo di migliorare ancora. Ma il nostro percorso non è solo in questi venti giorni: il nostro percorso dovrà durare mesi, questa squadra dovrà lavorare negli anni e tutto nasce dalla base. Noi, ogni giorno, mettiamo un mattoncino. Tra venti giorni sarà una partita differente, però avremo il tempo per arrivare ancora più pronti".

Sulla visita della squadra maschile: "Siamo molto contenti che il direttore, il mister e il suo staff e il calciatore della prima squadra maschile Mihaila siano venuti ad assistere a questa nostra prima uscita qui a Collecchio, così come noi eravamo andati a vederli al Tardini: siamo una unica grande famiglia. Il Centro Sportivo di Collecchio è bellissimo, oggi abbiamo giocato per la prima volta su questo campo e ci siamo trovati molto bene. Circa il fatto che potremo giocare le gare di Campionato al Tardini è stata una notizia bellissima: sarà una grandissima emozione per tutte le ragazze, per me e per tutto lo staff. Speriamo, veramente, di poter fare innamorare i tifosi di Parma della nostra squadra e di vederlo sempre pieno".

Sui tifosi a Collecchio: "Bellissimo il fatto che oggi ci fossero circa 250 tifosi qui a Collecchio: quando vediamo tifosi che ci seguono noi siamo sempre molto felici. Dobbiamo farli innamorare di noi, di quello che facciamo ogni giorno. Io sono convinto che queste ragazze faranno bene: è un gruppo bello, che lavora alla grande. Abbiamo bisogno di tempo, siamo un gruppo completamente nuovo: oggi, a un certo punto nel secondo tempo, avevamo cinque ragazze del 2003-2004 e questo fa tanto… Noi siamo rimasti in partita fino all’ultimo: fra 20 giorni sarà un’altra gara e saremo sicuramente sempre più pronte. Sarà un campionato, come dico sempre, difficile, ma noi ci faremo trovare pronti in ogni gara”.

LEGGI ANCHEParma femminile, crociate ko nel test contro l'Inter: decidono Dragoni e Calegari