Cardone: "Capitano a Parma? Siamo riusciti a restare uniti in una situazione davvero complicata"

12.11.2025 12:57 di  Nicolò Serventi   vedi letture
Cardone: "Capitano a Parma? Siamo riusciti a restare uniti in una situazione davvero complicata"
TUTTOmercatoWEB.com

Giuseppe Cardone, ex difensore del Parma, ha rilasciato una lunga intervista a Fanpage.it, affrontando diversi temi, tra cui anche quello riguardante il suo periodo in maglia crociata. L'ex calciatore lombardo si è soffermato in particolare sulla parentesi che lo ha visto indossare la fascia da capitano del Parma, in un momento complicato della storia del club ducale. Ecco di seguito le sue parole:

Hai giocato in club importanti come Milan, Bologna, Parma, Piacenza, Venezia… che bilancio fai della sua carriera?
"È stata una carriera importante, anche se segnata da qualche infortunio. Poteva andare meglio, certo, ma poteva andare anche peggio. Sono contento di quello che ho fatto e delle persone che ho incontrato. Ho vissuto esperienze e momenti che rifarei cento volte".

A Parma è stato anche capitano, vivendo il periodo complicato del crack societario. Com’è stato gestire quello spogliatoio?
"Difficile, ma formativo. In quei momenti conta l’uomo, più del calciatore. Essere credibile agli occhi dei compagni è fondamentale. Noi siamo riusciti a restare uniti e a gestire una situazione davvero complicata. E ti assicuro che, anche se si parla di stipendi alti, quando non ti pagano per sei mesi le difficoltà si sentono. Serve equilibrio, lucidità e tanto senso di responsabilità".

LEGGI QUI:  Minotti: “Circati sa comandare la difesa. Giocatore che ha tutto per crescere”