Buffon: "Io oggi più incisivo di 13 anni fa. Sto dimostrando che di Mondiali se ne possono giocare 7"

27.11.2021 19:12 di Vito Aulenti Twitter:    vedi letture
Buffon: "Io oggi più incisivo di 13 anni fa. Sto dimostrando che di Mondiali se ne possono giocare 7"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

In una intervista concessa a "Dribbling", storica trasmissione firmata Rai 2, Gianluigi Buffon ha così parlato della sua seconda esperienza a Parma: "Io sono perfettamente lucido nel dire che, rispetto a 12-13 anni fa, oggi sono più bravo o, perlomeno, incido di più".

In Nazionale hai esordito a 19 anni, a Mosca, sostitendo l'infortunato Pagliuca.
"E' l'unico momento della mia vita in cui non avrei mai voluto giocare, sono sincero: per le condizioni meteo e per l'importanza della gara. Ma nel momento in cui ho varcato la linea, mi sono detto: 'Adesso c'è da ballare e da cantare'".

Uno dei momenti più difficili per te è stata la mancata qualificazione al Mondiale del 2018.
"E' stata ed è una cicatrice grande, per me, per l'Italia calcistica e per molti miei compagni. Però la chiave di lettura è: 'Vedi Gigi, alla fine se non fosse accaduto quello, tu avresti smesso di giocare'".

La Nazionale di Mancini dovrà passare dai playoff per poter guadagnarsi il pass per il Mondiale.
"Bisogna sottolineare che, nelle ultime gare, l'Italia ha giocato senza Chiellini, Immobile, Spinazzola e Verratti: insomma, secondo me i quattro giocatori più importanti della Nazionale. Quando uscimmo nel 2010 dal Mondiale, io dissi che il calcio è cambiato tantissimo e che non ci sono più squadre inferiori come una volta. Aggiunsi anche che noi saremmo arrivati a festeggiare anche le qualificazioni ai Mondiali. Dopo quanto successo nell'ultimo periodo, devo dire che ci avevo visto abbastanza bene".

Il tuo sogno più grande, ora, è quello di poter giocare i Mondiali in Qatar.
"Ognuno ha la propria vita, ha i propri obiettivi, sogna e ha una spinta emotiva, qualcosa per cui svegliarsi la mattina. Io come scusa mi sono preso il sesto Mondiale: alla fine, questa scusa potrebbe essere reale per come sto e per come sto giocando in questi anni. I limiti ce li poniamo noi, molto dipende dalla mente. Sto dimostrando che il massimo che si possa fare non sono 5 Mondiali : se ne possono disputare anche 7, considerando quello del 2022 e quello del 2018 che abbiamo perso".