Tabù Cosenza a Parma: i silani non hanno mai vinto in terra ducale

18.11.2021 18:15 di  Redazione ParmaLive.com   vedi letture
Tabù Cosenza a Parma: i silani non hanno mai vinto in terra ducale
© foto di ParmaLive.com

Parma e Cosenza si sono fronteggiate sul terreno di gioco del Tardini solamente 7 volte, tutte nel campionato di Serie B e due volte in Coppa Italia.
 Inoltre, in tutti i precedenti disputati a Parma, i crociati sono imbattuti. Per trovare il  primo precedente bisogna tornare indietro nel tempo fino alla stagione 1961/1962 quando i crociati si imposero 2-0. La stagione successiva, 1962/1963, il tabellino registrò un 3-0 netto per i padroni di casa. Nella stagione successiva (1963/1964) ci furono due precedenti al Tardini, il primo valevole per la Coppa Italia, che terminò 3-1, mentre il secondo si concluse con una rete in meno per i crociati, 2-1.

Le due compagini si ritrovarono una opposta all'altra solo nella stagione 1988/1989 dove il Cosenza riuscì a strappare l'unico segno X fino ad oggi; il risultato finale fu di 1-1. La stagione seguente il Parma si liberò facilmente dei silani con un netto 5-1; da sottolineare la tripletta realizzata da Alessandro Melli. L'ultimo precedente è molto vicino a noi, risale infatti alla passata stagione, quando il Parma ospitò il Cosenza per i sedicesimi di finale di Coppa Italia; fu Brunetta a trascinare i ducali alla vittoria con una doppietta, intervallata dal momentaneo (ma molto breve) pareggio di Corsi. La gara di domenica sarà dunque molto importante per il Parma, sia per risollevarsi dopo la "batosta" di Lecce, sia per cercare di mantenere l'imbattibilità in casa contro la squadra calabrese.