Parma-Bologna, statistiche OPTA: nelle ultime 11 sfide una sola vittoria dei crociati
Manca ormai pochissimo al derby contro il Bologna, e tutto l’ambiente gialloblù spera di replicare il successo ottenuto nel febbraio scorso: un 2-0 firmato Bonny e Sohm che ha inaugurato il nuovo ciclo targato Chivu, culminato con la salvezza conquistata all’ultima giornata di campionato.
Tuttavia, analizzando le statistiche OPTA, i risultati dei precedenti contro il Bologna non sono così rassicuranti: i rossoblù risultano imbattuti in 10 delle ultime 11 sfide contro il Parma in Serie A (4 vittorie, 6 pareggi), con l’unico successo crociato nel periodo rappresentato proprio da quello citato sopra. Inoltre, il Parma non riesce a battere i felsinei per due volte consecutive nel massimo campionato dal periodo compreso tra maggio e dicembre 2012.
Un altro dato interessante riguarda il rendimento casalingo recente dei crociati: il Parma è rimasto imbattuto in otto delle ultime dieci gare interne di campionato (3 vittorie, 5 pareggi), inclusa l’ultima, terminata 0-0 contro il Como. I gialloblù potrebbero registrare almeno due clean sheet consecutivi al Tardini in Serie A per la prima volta dal novembre-dicembre 2020, quando ne collezionarono tre di fila, tutti con il punteggio di 0-0. Anche sul piano realizzativo, è lecito aspettarsi un avvio tutt'altro che scoppiettante: il Bologna è la squadra che ha subito meno gol nei primi 45 minuti di gioco in questa Serie A (appena uno), mentre il Parma è l’unica formazione che non ha ancora segnato nella prima mezz’ora di gara. La rete più precoce dei gialloblù nel torneo in corso porta la firma di Mateo Pellegrino, al 36° minuto contro il Torino lo scorso 29 settembre.
LEGGI QUI: Parma-Bologna, derby ad alta tensione: attesi 3.500 tifosi rossoblù al Tardini


