Numeri da brividi, le sconfitte eguagliano le vittorie. Poi c'è l'incubo neopromosse: il Parma ha perso con tutte 4

17.01.2023 16:18 di  Rocco Azzali   vedi letture
Numeri da brividi, le sconfitte eguagliano le vittorie. Poi c'è l'incubo neopromosse: il Parma ha perso con tutte 4

Sono numeri difficile da comprendere quelli fatti registrare dal Parma in campionato. I crociati, dati da molti tra i favoriti alla promozione in Serie A, dopo 20 giornate si trovano al 9° posto in classifica, fuori dalla zona playoff e con soli 5 punti di margine sui playout. Arrivati al giro di boa del calendario, notiamo come la formazione ducale, con il poker subito al San Nicola, abbia totalizzato tante sconfitte quante le vittorie da inizio stagione. In 20 partite, infatti, la squadra guidata da Fabio Pecchia ha raccimolato soltanto 28 punti, frutto di 7 successi (così come i ko) e 6 pareggi, vedendosi ora preceduta da 8 avversarie in classifica. La corsa playoff resta comunque apertissima, ma i primi due posti iniziano ad essere quasi irraggiungibili: la capolista Frosinone è davanti di 15 punti rispetto al Parma, mentre Genoa e Reggina sono già a +9.

LEGGI QUI: Ceresini un fiume in piena! Il lungo sfogo su scelte societarie e dell'allenatore

Altro dato da far rabbrividire i tifosi è quello maturato nelle sfide contro le neopromosse. Escludendo la vittoria in Coppa Italia contro il Bari, i crociati, in 5 incontri contro le 4 formazioni che l'anno scorso militavano in Serie C, hanno perso almeno una volta contro ognuna di queste. Al di là del pari alla prima giornata contro i galletti - che si sono rifatti con gli interessi nell'ultimo turno di campionato - l'undici ducale ha poi dovuto incassare i ko contro SudTirol, Palermo, Modena ed appunto Bari. Un vero incubo quello delle neopromosse per il Parma, che ora avrà le altre 3 gare di ritorno da disputare contro queste.

RILEGGI L'EDITORIALE DI PARMALIVEI tifosi dicono basta. Da Krause ai giocatori, passando per Pecchia e Pederzoli: tutti sotto accusa