Dopo 12 anni il Parma torna Mondiale: gli ultimi convocati risalgono a Brasile 2014
Sono passati 12 anni dall’ultima volta che un calciatore del Parma è stato convocato in un Mondiale: nella Coppa del Mondo giocata in Brasile nel 2014, sono infatti stati quattro i calciatori del Parma convocati, che sono anche gli ultimi rappresentanti del club crociato a un Mondiale. 0 infatti i gialloblu chiamati dalle rispettive Nazionali per i Mondiali di Russia 2018 e di Qatar 2022, mentre i crociati ritorneranno a calcare il più grande palcoscenico del calcio con Zion Suzuki e Alessandro Circati, chiamata da Giappone e Australia per i Mondiali 2026 tra USA, Messico e Canada.
Facendo però un passo indietro, gli ultimi convocati del Parma a un Mondiale sono gli italiani Antonio Cassano, Marco Parolo e Gabriel Paletta e l’uruguayano Walter Gargano. Presenti a Brasile 2014, i quattro si ritrovarono anche nello stesso girone, con l’Italia eliminata proprio a causa della controversa sconfitta contro l’Uruguay nel match decisivo del girone. Queste le statistiche a quei mondiali dei quattro calciatori del Parma:
RENDIMENTO DEI CROCIATI A BRASILE 2014
Gabriel Paletta: Italia, 1 presenza, 90 minuti, 0 gialli, 0 rossi, 0 gol, 0 assist
Walter Gargano: Uruguay, 1 presenza, 60 minuti, 1 giallo, 0 rossi, 0 gol, 0 assist
Marco Parolo: Italia, 2 presenze, 56 minuti, 0 gialli, 0 rossi, 0 gol, 0 assist
Antonio Cassano: 2 presenze, 64 minuti, 0 gialli, 0 rossi, 0 gol, 0 assist
LEGGI QUI: Circati e Suzuki i presenti, ma chi sono gli esclusi? I 9 crociati che hanno sfiorato il Mondiale


