Primavera, Awua: "Essere il capitano significa molto per me. Odio perdere, metto tutto in campo"

09.04.2021 11:42 di Niccolò Pasta Twitter:    vedi letture
Primavera, Awua: "Essere il capitano significa molto per me. Odio perdere, metto tutto in campo"
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

Tra i protagonisti della Primavera di mister Veronese, Ankrah Awua, centrocampista ghanese, ha rilasciato un'intervista ai canali di Ghanasoccer.net, raccontato la sua stagione, iniziata con il pre campionato insieme alla prima squadra dell'allora tecnico Liverani: "Ero un po' preoccupato all'inizio della stagione. Ero dentro e fuori dalle squadre, poi ho iniziato ad entrare dalla panchina. Ho iniziato a chiedermi 'Cosa ho fatto?'. Ho giocato bene la scorsa stagione, questo anno sarebbe dovuto essere un passo avanti per me. Quei momenti sono stati dei test, ma non ho mai pero la voglia di lavorare sodo e dare il massimo", ha aggiunto il centrocampista. 

Poi, per una serie di infortuni, mister Veronese ha deciso di provare Awua come centrale di difesa, nella partita contro il Vicenza, un girone fa: da lì il Parma ha subito meno reti, e nelle otto gare successive i crociatini hanno perso una sola volta: "Mi piace giocare in mezzo al campo" - ha spiegato Awua -. "Perché è il mio biglietto da visita. E posso dare il mio contributo in attacco con gol e assist. Giocare come difensore centrale ha rivelato anche altre qualità del mio gioco. Perché in difesa devi essere molto diligente e concentrato. Non puoi perdere la concentrazione, è così che le squadre ti puniscono. Per me è un vantaggio mostrare che posso interpretare e adattarmi in ruoli diversi quando è necessario. Credo che possa essere di buon auspicio per me in futuro".

Awua nelle ultime partite è sceso in campo con la fascia di capitano del Parma, una grande emozione e un grande onore per il giovane classe 2002: "Essere capitano e leader in campo significa molto per me. Parla del mio carattere e della mia personalità. Odio perdere, quindi metto in mostra la fame e la voglia in campo. Credo però che l'aspetto più importante della mia leadership sia la comunicazione. È fondamentale nel mio rapporto con i miei compagni di squadra. Questo è ciò che rende influente un leader".