Si salvi chi può, Sampdoria: luce fioca sotto la lanterna

14.11.2019 16:10 di Niccolò Pasta Twitter:    vedi letture
Si salvi chi può, Sampdoria: luce fioca sotto la lanterna
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dodici giornate sono andate, praticamente un terzo di campionato, e piano piano si stanno delineando le squadre che lotteranno per la salvezza. Approfittando della pausa per le Nazionali la redazione di ParmaLive.com ha deciso di analizzare avversaria per avversaria tutte le squadre “concorrenti” del Parma per la lotta salvezza, cercando di fare luce su tutti i punti forti, quelli deboli, il cammino fino ad ora e gli uomini chiave. Dopo il Brescia e la SPAL è il turno della Sampdoria, forse la squadra più deludente di tutto il campionato:

LA CLASSIFICA - La Sampdoria dopo un’estate difficile e travagliata si trova terzultima dopo dodici giornate, con nove punti guadagnati frutto di due vittorie, contro Torino e SPAL, e di tre pareggi, con Roma, Lecce e Atalanta. La squadra di Claudio Ranieri, subentrato all’esonerato Di Francesco, mai veramente al timone della squadra di Ferrero, ha migliorato il trend dopo l’ingresso del tecnico romano, che ha conquistato quasi tutti i punti dei blucerchiati.

IL MODO DI GIOCARE - La Samp ha giocatori di qualità e per Di Francesco non è stato facile ereditare il lavoro del predecessore Giampaolo, che interpretava il gioco in modo diverso dalle idee dell’ex Roma. Se Giampaolo puntava tanto sul trequartista, Di Francesco aveva deciso di farne a meno, ma è stata soprattutto la vena meno incisiva di Quagliarella a causare qualche problema ai blucerchiati, in difficoltà a trovare i gol. La difesa poi è una delle più battute della lega, con tanti errori in questo inizio. L’arrivo di Ranieri e del suo pragmatico 4-4-2 ha diminuito i gol incassati ma il livello del gioco non è mai stato brillante, nonostante la qualità di alcuni interpreti.

SCONTRO DIRETTO - Parma e Sampdoria si affronteranno il prossimo 8 dicembre, per la quindicesima giornata, quando i crociati emigreranno al Marassi dopo la sconfitta per 2-0 dello scorso anno.  Il ritorno, alla trentatreesima giornata, si giocherà al Tardini il week-end del 26-27 aprile.

L’UNDICI TIPO - Con l’arrivo di Ranieri, la rosa inizialmente prevista da Di Francesco è stata modificata, con il tecnico romano deciso nel puntare sul suo pragmatico 4-4-2. Via allora il trequartista e spazio a centrocampisti più di rottura che di pensiero. Cardine di questa Sampdoria è Ronaldo Viera, che nelle ultime giornate è stato affiancato da Bertolacci, arrivato dalla lista svincolati un mese fa, e da Albin Ekdal. Sulle fasce c’è stata parecchia alternanza, e non è ancora chiaro chi abbia raggiunto i gradi di titolare. La difesa è passata da tre a quattro, dando sicuramente più solidità. Davanti, Quagliarella non è in discussione, e al momento il suo partner designato è Bonazzoli, ex golden boy, rispolverato viste le polveri bagnate del reparto avanzato.
Sampdoria (4-4-2): Audero; Depaoli, Colley, Ferrari, Murru; Jankto, Vieira, Bertolacci, Leris; Bonazzoli, Quagliarella. All. Ranieri.

DICONO DI LEI - Intervistato dalla redazione di ParmaLive.com, l’ex crociato Alessandro Melli ha detto della Samp: “La Samp ha una storia che pesa e da una parte è un handicap. Ha però dalla sua parte l’importanza della piazza, molti giocatori gradirebbero la meta Sampdoria e a gennaio potrebbe arrivare qualcuno”.