Parma-Ternana 2-3, ripresa da horror. Per i ducali arriva la prima sconfitta stagionale

10.09.2022 16:00 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Parma-Ternana 2-3, ripresa da horror. Per i ducali arriva la prima sconfitta stagionale

Prima (inattesa) sconfitta stagionale per il Parma, che si fa raggiungere per ben due volte dalla Ternana, prima di farsi definitivamente superare nel finale, al termine di un secondo tempo davvero ricco di errori e superficialità. A nulla valgono la prima rete stagionale di Delprato e il terzo gol consecutivo di Inglese: a portare i tre punti a casa è la formazione guidata da Cristiano Lucarelli.

LA SBLOCCA DELPRATO - La gara non comincia esattamente nel migliore dei modi per il Parma: mister Pecchia, infatti, perde subito per infortunio Mihaila, costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare accusato dopo aver battuto un calcio di punizione: al suo posto entra Ansaldi. Come da copione, è la squadra ducale a fare la partita: le prime vere occasioni gialloblù arrivano tuttavia solamente dopo il 20', con Juric pericoloso in un paio di circostanze. Col passare dei minuti si accende anche Vazquez, il quale al 28' raccoglie un traversone di Oosterwolde e tenta la conclusione, col pallone che però finisce alto di poco. Al 31' passa il Parma: è Delprato, l'uomo che non ti aspetti, a rompere l'equilibrio al Tardini, facendosi trovare al posto giusto al momento giusto su una corta respinta di Diakitè. La prima frazione si chiude con un meraviglioso calcio di punizione di Vazquez, che però sfiora solo l'incrocio dei pali.

45' DI BLACKOUT - Anche l'inizio di ripresa non è propriamente favorevole al Parma. La Ternana, infatti, alla prima vera chance, trova il gol del pari, con Coulibaly che deve solamente spingere il pallone in rete su un perfetto cross basso dalla destra di Mantovani. L'inatteso schiaffo patito, però, non stende la squadra di Pecchia che, anzi, si rialza con ancora più forza, reagendo immediatamente alla beffa dell'1-1: è Vazquez a seminare il panico nella difesa avversaria, saltandone tre come birilli e servendo un cioccolatino che Inglese deve soltanto buttare dentro: per il centravanti di Lucera si tratta del terzo centro in tre partite. Il Parma sembra in controllo del match, ma al 67' Romagnoli combina la frittata, servendo un assist tanto goffo quanto involontario per Donnarumma, bravo ad approfittare del brutto errore dell'ex capitano dell'Empoli, freddando Buffon da attaccante consumato. Il 2-2 galvanizza la Ternana, che prima sfiora il gol del sorpasso con Raul Moro e Mantovani, e poi lo trova clamorosamente all'86' con Corrado, il cui sinistro sembrava tutto fuorché imparabile. Finisce così il match con la vittoria sorpresa dei rossoverdi, che anche in questo campionato si confermano la bestia nera del Parma.