Parma-Bari 1-0, Benek e Corvi mettono le ali al Parma che vola agli ottavi

19.10.2022 19:50 di Rocco Azzali   vedi letture
Parma-Bari 1-0, Benek e Corvi mettono le ali al Parma che vola agli ottavi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Al Tardini si affrontano due formazioni totalmente rimaneggiate rispetto gli undici titolari tipo schierati nelle ultime gare di campionato, ma il Parma riesce comunque a confermare l’ottimo momento di forma mostrato di recente. La formazione di Pecchia batte il Bari 1-0 grazie alla rete di Benedyczak ed alle parate di un super Corvi, staccando così un pass per gli ottavi di finale di Coppa Italia: ad attendere i ducali a San Siro ci sarà ora l’Inter.

Sohm inventa, Benek non perdona
Sono i crociati a partire con un piglio migliore rispetto gli avversari, mostrando da subito una certa volontà di schiacciare i galletti nella propria metà campo. A inizio gara il Parma tenta di creare la prima opportunità per fare male alla formazione allenata da Mignani con un tiro-cross di Coulibaly che taglia tutta l’area senza però trovare il tap-in vincente di un compagno. Al 10', invece, è il Bari a rendersi pericoloso con un traversone dalla sinistra partito dai piedi di Ricci che scheggia la traversa dei pali difesi da Corvi. Dopo un’iniziale fase di studio tra le due compagini, è il Parma a riprendere in mano il pallino del gioco creando diverse situazioni nella trequarti ospite. A metà della prima frazione di match capita sui piedi di Benedyczak il pallone del potenziale 1-0, ma il polacco sciupa sparando alto da posizione invitante, sprecando quasi un rigore in movimento. Alla mezz’ora arriva il gol vantaggio: Delprato premia l’inserimento di Sohm che da dentro l’area serve a Benek un cioccolatino che il polacco, questa volta, capitalizza in rete. I crociati hanno subito l’opportunità di fare il bis con Ansaldi che al termine di una serpentina ubriacante si vede negare la prima gioia in gialloblù. Bene anche il giovane Corvi, che dimostra personalità e sicurezza nei propri mezzi in più occasioni. Il primo tempo si chiude sul parziale di 1-0 in favore dei ragazzi di Pecchia.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH: LIVE! Parma-Bari 1-0, Benek e Corvi mettono le ali al Parma che vola agli ottavi

Corvi chiude la saracinesca e porta il Parma agli ottavi  
La ripresa si apre subito con 3 cambi in casa Parma: Vazquez rileva Bonny, Sits sostituisce uno spento Charpentier ed Oosterwolde prende il posto di Ansaldi. Negli spogliatoi, evidentemente, Mignani deve aver caricato i suoi, che dopo pochi minuti si rendono subito pericolosi dalla distanza con Mallamo, ma Corvi non ha problemi. Il Parma torna a mettere fuori la testa con una conclusione da lontano di Juric che finisce centrale. Il Mudo tenta di illuminare i compagni con giocate di alta scuola e mette in difficoltà la retroguardia barese con una serie di dribbling nel cuore dell’area protetta da Frattali che lascia tutti con il fiato sospeso. All’ora di gioco il neo entrato Sits ha sui piedi il pallone del ko, ma di tacco non riesce a sorprendere l’estremo difensore ex di turno. Poi sale in cattedra Corvi, dimostrandosi ancora fondamentale in uscita su Salcedo e sbarrandogli la porta a tu per tu evitando di fatto quella che sarebbe stata la rete del pari. Il classe 2001 è strepitoso a dire di no alle insidiose conclusioni da fuori di Ceter e Vicari, proteggendo di fatto il vantaggio. A 15’ dalla fine Pecchia spende l’ultimo cambio a sua disposizione - dopo aver inserito Hainaut al posto di Coulibaly - a causa di un problema accusato da Benedyczak ed inserisce Estevez. Negli ultimi minuti i crociati gestiscono il possesso senza correre rischi particolari, nonostante il forcing finale del Bari. Il Parma vola così agli ottavi di finale di Coppa Italia, dove ad attenderlo ci sarà l'Inter di Simone Inzaghi.